car2go: il car sharing di smart sbarca a Milano

car2go: il car sharing di smart sbarca a Milano
Pubblicità
car2go, il car sharing di Daimler e Europcar, arriva in Italia debuttando a Milano. Il servizio porterà nel capoluogo lombardo 450 smart fortwo
8 agosto 2013

car2go, il car sharing di Daimler e Europcar, arriva in Italia debuttando a Milano. Il servizio porterà nel capoluogo lombardo 450 smart fortwo, che potranno essere noleggiate in autonomia, senza bisogno di stazioni dedicate. Le prime 150 vetture saranno disponibili da subito, il resto della flotta da settembre.

Le vetture potranno essere utilizzate per il periodo necessario e lasciate in ogni parcheggio pubblico all’interno degli oltre 120 chilometri quadrati dell’area coperta dal servizio, senza restrizioni in termini di tempo e senza richiedere il versamento di canoni mensili o annuali.

Gli utenti registrati pagheranno solo in caso di effettivo noleggio con un prezzo al minuto “all inclusive” (tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio e la congestion charge legata all’Area C). Il car2go fa il suo debutto con una flotta di 150 smart fortwo coupé (che emettono solo 98 g CO2/km) attive su un’area di oltre 120 chilometri quadrati, che comprende  tutta la città e ne tocca tutti i principali punti di aggregazione.

Il resto della flotta, come precisato in apertura, per un totale di 450 vetture, sarà disponibile a partire da settembre. Le vetture possono entrare nell’Area C a traffico limitato e la congestion charge è inclusa nel canone di noleggio. Senza contare la possibilità di parcheggiare negli spazi delimitati dalle strisce gialle riservati a residenti e senza dover pagare su quelle blu.

I clienti potranno preregistrarsi online sul sito dedicato e nel negozio car2go all’interno dello smart center di Piazza XXIV maggio oltre che presso la sede di ClickUtilities on earth alle Colonne di San Lorenzo. Pagamento con carte di credito e prepagate. L’iscrizione a car2go sarà gratis nel periodo di lancio, e successivamente, a partire dal primo ottobre, sarà di 19 euro.

smart car2go milano (7)
Una volta effettuata la registrazione, la tariffa di noleggio è al minuto. Non ci sono canoni mensili, né quote minime, solo una quota una tantum di iscrizione al servizio (gratis al lancio)

Facile come utilizzare il cellulare

Una volta effettuata la registrazione, la tariffa di noleggio è al minuto. Non ci sono canoni mensili, né quote minime, solo una quota una tantum di iscrizione al servizio (gratis al lancio). Si paga solo per il periodo effettivo di guida. Ogni nuovo cliente riceve i primi 30 minuti gratis per capire meglio ed in tutta tranquillità come funziona il servizio.

I clienti non devono necessariamente riportare la vettura della flotta car2go nello stesso punto in cui l’hanno ritirata. Senza limiti di tempo per l’utilizzo, ovviamente, le vetture possono essere utilizzate per i tragitti più diversi, anche solo per un breve giro in città.

Come funziona

car2go offre le seguenti soluzioni:

Tariffazione al minuto: Gli iscritti pagano una tariffa al minuto, solo per il tempo di utilizzo, con tariffe scontate per l’utilizzo orario (14,90 euro con 50 km inclusi) e giornaliero (59 euro con chilometraggio illimitato) . Non esiste una durata minima d’utilizzo della vettura: cinque minuti o un giorno intero, gli iscritti al programma car2go possono salire a bordo e mettersi alla guida per il tempo necessario, senza bisogno di stabilire in anticipo ora e luogo di restituzione.

Parcheggio, carburante, manutenzione, assicurazione ed ingresso in Area C sono compresi nel prezzo e non è previsto alcun canone di iscrizione annuo o mensile. Le registrazioni partono oggi con un’offerta promozionale che, per il periodo di lancio, non prevede il pagamento della quota una-tantum di registrazione di 19 euro.

On-demand: I membri possono utilizzare la prima car2go disponibile utilizzando un’applicazione per smartphone, attraverso la funzione di ricerca delle car2go sul sito car2go.com o semplicemente salendo a bordo di una delle car2go disponibili. Nessuna necessità di prenotazioni anticipate, perché gli iscritti al programma hanno accesso illimitato e senza restrizioni alle vetture car2go 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

smart car2go milano (5)
Parcheggio, carburante, manutenzione, assicurazione ed ingresso in Area C sono compresi nel prezzo e non è previsto alcun canone di iscrizione annuo o mensile


Libertà di noleggio: I membri possono prendere e restituire le vetture in qualsiasi punto all’interno dell’area coperta dal servizio car2go. A noleggio terminato queste possono essere lasciate anche nei parcheggi con strisce blu (a pagamento) e gialle (per residenti) senza restrizioni in termini di tempo.

Gli iscritti non devono riportare necessariamente la vettura nel punto in cui l’hanno presa, né sono legati a un periodo di tempo predefinito. In poche parole, possono guidare per tutto il tempo necessario, parcheggiare la vettura una volta arrivati a destinazione e concludere il noleggio passando la tessera nell’apposito lettore sul parabrezza. La vettura sarà subito disponibile per il cliente successivo.

I cinque step per utilizzare car2go

Step 1: Registrazione – Le persone in possesso di patente di guida possono registrarsi sul sito car2go.com e presso il negozio di Piazza XXIV maggio, 12 a Milano. Qui riceveranno subito la tessera di iscrizione. Con la registrazione, i clienti avranno accesso a tutte le auto disponibili a Milano.

La registrazione potrà anche essere effettuata la sede di ClickUtilities on earth alle Colonne di San Lorenzo. Per il lancio, non sarà richiesta la quota di registrazione una-tantum e, inoltre, al momento dell’iscrizione si riceveranno 30 minuti gratis di noleggio.

Step 2: Localizzazione vettura – I clienti possono utilizzare il car2go finder sul sito car2go.com, l’applicazione per smartphone e tablet o l’applicazione Facebook car2go per localizzare la vettura disponibile più vicina. Possono utilizzare la vettura in autonomia (senza prenotazioni) o prenotare in anticipo una car2go sul sito o tramite l’app.
 

smart car2go milano (2)
Gli iscritti non devono riportare necessariamente la vettura nel punto in cui l’hanno presa, né sono legati a un periodo di tempo predefinito. Possono parcheggiare la vettura una volta arrivati a destinazione e concludere il noleggio passando la tessera nell’apposito lettore sul parabrezza

Step 3: A bordo – Una volta raggiunta una vettura car2go, si  appoggia la tessera sull’apposito lettore sul parabrezza e le porte si sbloccano. Dopo aver inserito un PIN sul touchscreen e valutato le condizioni della vettura, viene abilitata la chiave che consente al guidatore di mettere in moto e partire.

Step 4: Guida – Si preleva la chiave riposta vicino all’unità touchscreen, si avvia il motore e si parte. Si può guidare fino a quando lo si desidera, senza vincoli di tempo e luogo di restituzione nell’ambito dell’area servita da car2go.

Step 5: Termine viaggio – Gli iscritti possono lasciare la vettura in qualsiasi parcheggio all’interno dell’area servita da car2go. Le tariffe sono calcolate al minuto (29 centesimi di euro al minuto) e sono addebitate sulla carta di credito del cliente una volta restituita la vettura. Le spese per carburante, parcheggio, manutenzione, assicurazione e ingresso in Area C and Congestion Charge sono incluse, senza costi aggiuntivi.
 

Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home