Changan, in arrivo un B-SUV Full Hybrid: "Otto modelli in tre anni, il segmento B è confermato"

Changan, in arrivo un B-SUV Full Hybrid: "Otto modelli in tre anni, il segmento B è confermato"
Pubblicità
Changan conferma otto modelli in tre anni per l'Europa: nella roadmap anche un B-SUV Full Hybrid in arrivo tra fine 2026 e inizio 2027. Oltre ai segmenti C e D di S05 e S07, il marchio cinese punta al segmento più conteso del mercato. E intanto i concessionari si appassionano al prodotto
13 febbraio 2026

A pochi mesi dal debutto ufficiale sul mercato italiano, Changan accelera. I concessionari stanno ricevendo le prime vetture, i prezzi sono stati comunicati e la rete vendita si sta mettendo in moto con un entusiasmo che, a detta di chi guida le operazioni commerciali in Italia, ha superato le aspettative. Ma la vera notizia è un'altra: nel piano prodotto del costruttore cinese c'è anche un B-SUV Full Hybrid, segmento tra i più contesi del mercato europeo. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Graziuso, Director of Sales and Network Development di Changan Italy.

Giuseppe Graziuso, Changan Italy Director of Sales and Network Development
Giuseppe Graziuso, Changan Italy Director of Sales and Network Development
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Giuseppe, ci siamo visti prima di Natale a Rivoli. Come sta procedendo il lancio di Changan in Italia? Quali sono i primi feedback dal mercato e dalla rete vendita?

Siamo molto contenti, sinceramente. Dopo il nostro ultimo incontro sono usciti diversi articoli e, soprattutto, stiamo vedendo un grosso coinvolgimento dei dealer. I concessionari che hanno scelto questo marchio stanno spingendo, stanno mettendo tanta energia. Il motivo è semplice: avendo iniziato a ricevere le vetture, si sono appassionati alla tecnologia e al design. Sai, noi dell'auto siamo sempre un po' "malati", in senso positivo: quando la macchina piace, tutta la catena organizzativa comincia a prendere un altro tipo di velocità.

La rete vendita è anche un termometro importante sul tema del valore residuo. Ne avete parlato con i concessionari? Ci sono feedback particolari?

Assolutamente sì. Intanto siamo partiti con una politica commerciale chiara: abbiamo creato la prima offerta finanziaria anche per i clienti finali, dedicata a questa fase di preordini. I concessionari ci hanno chiesto semplicità e chiarezza, e questo ci aiuta a essere più diretti sul mercato. Oggi il cliente è davvero un po' confuso: motorizzazioni diverse, tecnologie diverse, tipologie di approccio diverse. La nostra proposta è molto semplice, incentrata sulla macchina e sul design. In questa fase iniziale, daremo degli optional in omaggio per dire grazie ai primi clienti che si stanno avvicinando alle nostre vetture.

Avete già comunicato i prezzi?

Sì, i prezzi sono ufficiali. La Deepal S05 parte da un listino di 36.990 euro nella versione Pro, mentre la Deepal S07 ha un prezzo di listino di 44.990 euro. Ma il punto è che abbiamo già strutturato un'offerta concreta insieme a Findomestic BNP Paribas, che è diventato il nostro partner finanziario ufficiale in Italia: la S05 Pro è disponibile a partire da 299 euro al mese con un prezzo promozionale in finanziamento da 31.990 euro, mentre la S07 parte da 379 euro al mese con un prezzo promo da 39.990 euro. Sono offerte in 48 rate, valide fino al 31 marzo 2026. In più, abbiamo lanciato una promo di pre-ordine chiamata "First Ambassador", riservata ai primi 200 clienti in Italia, che prevede tutte le opzioni incluse nel prezzo di listino. È il nostro modo di dire grazie a chi si avvicina da subito al marchio.

Nel vostro comunicato c'è una parentesi molto interessante dedicata all'intelligenza artificiale e a come possa cambiare il rapporto tra cliente e concessionario. Come funzionerà concretamente?

Stiamo cercando di semplificare il customer journey il più possibile, senza mai sostituire l'intelligenza artificiale al consulente umano. Abbiamo sviluppato un'app alimentata con tutte le informazioni sulla S05 e la S07: è stata "allenata" sui nostri modelli, così il cliente o il venditore stesso, nel momento in cui discute e non ha immediatamente presente un dato — potenza, cavalli, lunghezza, performance, qualsiasi cosa legata all'uso e manutenzione — può consultarla e avere risposte immediate. Ripeto: questo non vuole sostituire il consulente alle vendite, ma essere un supporto.

Quindi è un supporto sia per il consulente che per il cliente.

Esattamente. Anche il cliente curioso, che in una fase di studio vuole avere risposte senza la necessità immediata di andare in concessionaria, può usarla. È una sorta di chatbot molto specializzato sui nostri prodotti. Dall'altra parte, insieme a un'azienda che si chiama Spectra, abbiamo creato un sistema per raccogliere lead in maniera originale: una sorta di piccolo game dove il cliente può giocare, rispondere a domande sulla vettura, ricevere le risposte corrette e, se vuole, prenotare un test drive. Stiamo cercando di dare supporto ai nostri clienti e ai nostri consulenti tramite l'intelligenza artificiale, senza mai voler sostituire l'essere umano nella relazione.

Da questo lavoro dei primi mesi, vi è più chiaro un target di vendite su base annuale? Cosa vedete tra un anno come orizzonte?

Parlare di volumi oggi sarebbe un po' irrealistico, perché il mercato auto — soprattutto quello italiano — è in una trasformazione talmente rapida che tutte le previsioni sono relative. Quello che stiamo vedendo, però, è che già in queste prime settimane di attività, avendo presentato i nostri veicoli con un DNA legato al design e alla tecnologia, sta arrivando un tipo di cliente sportivo, tecnologico, a cui piace guidare. Onestamente, avendo all'inizio solo prodotti elettrici, pensavamo a una reazione più flebile: invece stiamo notando tanto interesse. Le ambizioni sono molto alte — tutte le aziende cinesi hanno ambizioni molto alte — e stiamo cercando di accelerare l'arrivo dell'ibrida, perché quella ci darà la vera svolta in termini di volumi. Prima di introdurla, però, Changan sta facendo tutte le verifiche qualitative: ci sono 150 modifiche su questi prodotti prima del lancio, perché siamo molto attenti alla qualità e al settaggio delle vetture.

Quando arriveranno le versioni ibride sul mercato italiano?

La S05 ibrida è prevista in arrivo in Italia nel primo semestre 2026, indicativamente tra aprile e maggio. Nell'ultimo trimestre dell'anno arriverà anche la S07 ibrida. E poi, tra fine 2026 e inizio 2027, debutterà la Full Hybrid nel segmento B-SUV.

Aspetta, fammi capire bene: nel primo semestre 2027 arriva un B-SUV Full Hybrid?

Esatto, tra fine 2026 e inizio 2027. Questa è una grossa notizia perché fa parte degli otto modelli che lanceremo nei prossimi tre anni. Quindi non solo S05 e S07 nei segmenti C e D, ma Changan lancerà sul mercato europeo anche un modello nel segmento B-SUV. Il programma è molto serrato.

Pubblicità