Changan sbarca in Italia con Deepal S07 e S05: investimenti, design italiano e (presto) l'ibrido. Ecco come vanno

Pubblicità
Il colosso automobilistico cinese, uno dei più antichi del Paese, con 163 anni di tradizione industriale e 41 anni di esperienza nella produzione di automobili, ha ormai chiarito le proprie ambizioni: diventare un brand globale di primo piano, con l’Europa al centro della strategia. Arriva sul mercato italiano con due SUV full electric: Deepal S07 e S05. Li abbiamo provati nei dintorni di Torino, dove ha sede il centro stile che li ha progettati
16 dicembre 2025

Dove eravamo negli ultimi vent'anni? È questo quello che - perdonate il personalismo - chi vi scrive ha pensato, durante la conferenza stampa di presentazione di Changan Italia, la filiale nazionale del marchio cinese con sede a Chongqing, città del sud ovest della Cina, da circa 38 milioni di abitanti. Dove eravamo perché, nella sostanziale ignoranza generale, questo Gruppo, a partire dal 2003, è stato in grado - fra le altre - di dare forma a un design center a Rivoli, in provincia di Torino, dove lavorano oggi oltre 300 persone. Un polo di eccellenza che si affianca al design center di Birmingham e a un reparto R&D con sede a Plymouth, Michigan, attivo dal 2011.

Un Gruppo, ad oggi di proprietà 100% statale (come Dongfeng), che eredità la storia di un'azienda fondata addirittura nel 1862, in grado di dare lavoro a 110.000 dipendenti e capace di integrare al suo interno l’intera catena del valore dell’automotive: dalla produzione di veicoli e componenti, ai servizi finanziari. Un gigante che ha già superato quota 30 milioni di vetture prodotte, pronto a "invadere" il nostro Paese con l'ambizione di posizionarsi in brevissimo tempo al vertice dell'offerta orientale e non solo: 5 milioni di auto vendute all’anno entro il 2030 (di cui 3 milioni a nuova energia), con i mercati esteri destinati a rappresentare il 30% dei volumi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una strategia, quella legata al Vecchio Continente, che si riassume nello slogan In Europe for Europee che prevede di investire oltre due miliardi di euro nel nostro continente, creando più di 1.000 punti vendita e assistenza e assumendo oltre 1.000 dipendenti nei prossimi cinque anni. Non a caso, la rete logistica è già in fase avanzata: centri ricambi attivi nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, con una nuova apertura prevista a Verona, in grado di assicurare la reperibilità di parti di ricambio con tempisitiche pari a 24 ore, sul tutto il territorio "continentale", e di 48 ore per le isole. Al loro fianco call center e centri di formazione già operativi dal 2025.

Un ruolo chiave, quello dell’Italia: il Changan Design Center Europe di Torino, è oggi uno dei pilastri creativi del Gruppo. Qui lavorano designer provenienti da 31 Paesi, in una struttura di 3.100 metri quadrati recentemente ampliata. Dal 2025 il centro torinese è in grado di gestire l’intero processo di progettazione automobilistica, diventando un vero hub europeo per lo sviluppo dei modelli destinati al nostro mercato.

Non a caso, proprio a Torino sono nati i due modelli che segneranno il debutto commerciale di Changan in Italia: Deepal S05 e Deepal S07, entrambi 100% elettrici e progettati per rispondere alle aspettative europee in termini di design, sicurezza e sostenibilità. Ad affiancarli, nel corso del 2026, non mancheranno anche modelli ibridi Plug-In e Full Hybrid, con lo scopo di dare forma a una strategia multi-energia come per altri brand emergenti.

Deepal S07: il SUV elettrico premium

La Changan Deepal S07 è il modello di punta per il nostro mercato: un D-SUV elettrico lungo 4,75 metri, caratterizzato da un design dalle linee scolpite, firma luminosa a LED e una carrozzeria curata anche dal punto di vista aerodinamico. Sotto il profilo tecnico, la S07 è equipaggiata con una batteria da 79,97 kWh, che permette un’autonomia fino a 475 km secondo il ciclo WLTP. La potenza, inoltre, è di 217 Cv e 320 Nm, quanto basta per consentire alla  vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La ricarica rapida consente di passare dal 30 all’80% in 35 minuti.

L’abitacolo punta su tecnologia e comfort: display centrale da 15,6 pollici orientabile, AR-HUD, chipset Qualcomm Snapdragon 8155, aggiornamenti OTA e un pacchetto ADAS completo con funzioni di guida autonoma di Livello 2. Il prezzo per l’Italia è fissato a 44.990 euro, con una garanzia di 7 anni/160.000 km sul veicolo e 8 anni/200.000 km sulla batteria.

 

Deepal S05: il C-SUV elettrico tecnologico e accessibile

Accanto alla S07 arriva la Changan Deepal S05, un C-SUV 100% elettrico che punta su versatilità ed efficienza. Lunga 4,60 metri, è disponibile con trazione posteriore o integrale e utilizza una batteria LFP da 68,8 kWh, ricaricabile fino a 200 kW di potenza in corrente continua.

La versione RWD offre 200 kW di potenza e un’autonomia fino a 485 km WLTP, mentre la AWD arriva a 320 kW e scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. I consumi sono contenuti (fino a 15,9 kWh/100 km) e la funzione Vehicle-to-Load permette di alimentare dispositivi esterni fino a 6 kW.

Anche qui il design porta la firma di Torino, con un coefficiente aerodinamico di appena 0,25, interni moderni dominati da un display da 15,4 pollici e un’abitabilità da riferimento. Il prezzo di partenza per l’Italia è fissato a 36.990 euro, rendendola uno dei modelli chiave per la diffusione del marchio.

Deepal S05 e S07: come vanno su strada

La brevissima presa di contatto dei due nuovi modelli ha preso il via con la più grande S07, modello in realtà più risalente, quanto a progettazione e debutto sul mercato golbale, rispetto alla più piccola S05.
S07 si presenta così come più spaziosa, forte di una lunghezza di 4,75 metri, per 1,93 metri di larghezza, con un passo di 2,90 metri e una capacità del bagagliaio di 510 litri al posteriore - a cui si aggiunge un vano bagagli al di sotto del cofano anteriore, in grado di stivare altri 125 litri.
A caratterizzare l'esperienza a bordo è una qualità percepita decisamente elevata. Lo schema, così come per la sorella S05, è quello di derivazione Tesla: abitacolo pulitissimo, privo di tasti fisici, con un grande schermo al centro, deputato a svolgere la totalità delle funzioni. Un vero e proprio standard ormai, che vede la presenza anche di due sistemi di ricarica a induzione, nel tunnel centrale, con sistema di ventilazione per il raffreddamento dei device.
Nonostante il posizionamento in un segmento superiore, Deepal S07 mette a disposizione del guidatore un powetrain dalle performance meno sportiveggianti, rispetto a S05, con una potenza che si ferma a 217 CV. Un approccio votato alla guida confortevole e rilassata che traspare anche dall'assetto e - ancor più - dalla taratura dello sterzo. Il primo, sicuramente morbido, pur se non in maniera fastidiosa, si affianca infatti a un comando volante poco attento alla precisione di guida. Non un difetto, lato nostro, quanto piuttosto una caratteristica che fa emergere, per contrasto, l'ottimo lavoro fatto su S05, la più europea fra le due, a partire dalle linee. Il desgin messo a punto dal Changan Design Center Europe di Torino, infatti, risulta particolarmente azzeccato: sportivo ma equilibrato, potrebbe rappresentare una delle scelte più gradite ai guidatori italiani, se Changan sarà in grado di renderlo disponibile e comunicarlo a dovere.
La più prestazionale S05, cede così qualche centimetro e litro di spazio alla sorella: 4,59 i metri di lunghezza, con 1,90 metri di larghezza, un bagaglio anteriore da 159 litri e un bagagliaio posteriore da 492. Al suo interno, l'abitacolo risulta grandemente sovrapponibile, quanto a comfort e sensazioni, rispetto a quanto visto su S07. Varia leggermente il sistema infotainment, con qualche aggiornamento, dal punto di vista dell'interfaccia utente e - in generale - un affinamento che rende più intuitivo muoversi all'interno delle varife funzioni che lo caratterizzano. L'assetto, come accennato, risulta ancor più europeo: lo sterzo è questa volta apprezzabile per direzionalità e precisione, mentre il rollio è ulteriormente limitato, pur assicurando comunque una buona capacità di assorbimento delle asperità. Ottima la suite di aiuti alla guida: la vettura, dotata di ADAS di Livello 2+, si muove con estrema disinvoltura, una volta inserito il cruise adattivo con annesso sistema di mantenimento del centro della carreggiata, anche su percorsi extraurbani. A proposito di sicurezza: entrambe le vetture hanno fatto segnare un valore pari a 5 stelle, secondo gli standard Euro NCAP.

 

Occhio all'ibrido

Se il posizionamento di S07 sul nostro mercato potrebbe risultare un po' più complesso per prezzo e tipologia di vettura, S05 nelle previste varianti ibride può davvero rappresentare una delle novità più interessanti del 2026. Pur non essendo ancora stata comunicata una data per l'arrivo sul nostro mercato, infatti, il managment di Changan Italia ci ha comunicato in via informale la possibilità che una prima variante plug-in hybrid sia disponibile a partire dalla fine del mese di febbraio. Ad essa dovrebbe essere affiancata una versione full hybrid, auspicabilmente nei primi mesi della seconda metà dell'anno. Lo schema, dal punto di vista tecnico, dovrebbe ricalcare quanto già visto sulle vetture attualmente provenienti dalla Cina: 1.5 turbo a benzina, con due unità elettriche - una per la trazione, una per la ricarica del pacco batterie. Un'offerta che dovrebbe risultare particolarmente interessante anche e soprattutto in ragione del prezzo a cui questi due allestimenti potrebbero essere proposti. Bocche cucite in Changan sulle cifre, nel dettaglio. Quello che è certo è che l'ibrido plug-in dovrebbe posizionarsi al di sotto dei 36.990 euro della variante BEV e il full hybrid, a sua volta, dovrebbe assumere un posizionamento ulteriormente ribassato rispetto alla variante PHEV. Con queste premesse, il muro dei 30.000 euro non sembra così difficile da oltrepassare.

Deepal S07 – Scheda tecnica

Dimensioni

  • Lunghezza: 4.750 mm

  • Larghezza: 1.930 mm

  • Altezza: 1.625 mm

  • Passo: 2.900 mm

Architettura

  • Trazione: posteriore (RWD)

  • Motore elettrico: sincrono a magneti permanenti

Prestazioni

  • Potenza massima: 160 kW (218 CV)

  • Coppia massima: 320 Nm

  • Accelerazione 0–100 km/h: 7,9 s

  • Velocità massima: 180 km/h

Batteria e ricarica

  • Capacità batteria: 79,97 kWh

  • Autonomia WLTP: fino a 475 km

  • Ricarica AC: 11 kW

  • Ricarica DC: fino a 175 kW

  • Tempo ricarica DC (30–80%): circa 35 minuti

Consumi

  • Consumo medio WLTP: circa 17,6 kWh/100 km

Tecnologia e interni

  • Display centrale: 15,6" orientabile

  • Head-up display con realtà aumentata (AR-HUD)

  • Chipset: Qualcomm Snapdragon 8155

  • Connettività: OTA, Apple CarPlay / Android Auto

  • Sistema ADAS: Livello 2

Sicurezza e assistenza alla guida

  • Adaptive Cruise Control

  • Lane Keeping Assist

  • Autonomous Emergency Braking

  • Blind Spot Monitoring

  • Traffic Jam Assist

Prezzo indicativo Italia

  • 44.990 euro

Garanzia

  • Veicolo: 7 anni / 160.000 km

  • Batteria: 8 anni / 200.000 km

Deepal S05 – Scheda tecnica

Dimensioni

  • Lunghezza: 4.600 mm

  • Larghezza: 1.900 mm

  • Altezza: 1.620 mm

  • Passo: 2.880 mm

Architettura

  • Trazione: posteriore (RWD) o integrale (AWD)

  • Motori elettrici: 1 (RWD) / 2 (AWD)

Versione RWD

Prestazioni

  • Potenza massima: 200 kW (272 CV)

  • Coppia massima: 320 Nm

  • Accelerazione 0–100 km/h: 6,7 s

Versione AWD

Prestazioni

  • Potenza massima combinata: 320 kW (435 CV)

  • Coppia massima: oltre 500 Nm

  • Accelerazione 0–100 km/h: 5,5 s

Batteria e ricarica

  • Capacità batteria: 68,8 kWh (LFP)

  • Autonomia WLTP:

    • RWD: fino a 485 km

    • AWD: fino a 450 km

  • Ricarica AC: 11 kW

  • Ricarica DC: fino a 200 kW

  • Funzione Vehicle-to-Load (V2L): fino a 6 kW

Consumi

  • Consumo medio WLTP: da 15,9 kWh/100 km

Aerodinamica

  • Coefficiente di resistenza (Cx): 0,25

Tecnologia e interni

  • Display centrale: 15,4"

  • Quadro strumenti digitale

  • Connettività completa con aggiornamenti OTA

  • Interni progettati dal Design Center di Torino

Sicurezza e assistenza alla guida

  • Pacchetto ADAS completo

  • Guida assistita Livello 2

  • Telecamere a 360°

  • Parcheggio automatico

Prezzo indicativo Italia

  • Da 36.990 euro

Garanzia

  • Veicolo: 7 anni / 160.000 km

  • Batteria: 8 anni / 200.000 km

Argomenti

Pubblicità