Chrysler Imperial Concept

Chrysler Imperial Concept
Pubblicità
5 metri di lusso e tecnologia con un design che non passa inosservato...
3 gennaio 2006

Dopo avervi presentato le prime immagini della Imperial Concept, torniamo a occuparci di questa suggestiva proposta di design con una galleria fotografica più ricca e nuove informazioni.

Oltre i 5 metri
Come avevamo anticipato, questa concept mette da parte le misure intermedie delle più recenti realizzazioni del marchio americano e punta decisamente sulla taglia... XL. Sviluppata sulla piattaforma della Chrysler 300C, rispetto a quest'ultima l'Imperial è cresciuta in tutte le dimensioni: +43 cm in lunghezza (per superare così i 5 metri) e +15 cm in altezza, mentre il passo ora misura 312 cm. Il tetto inoltre è stato lievemente spostato verso il retro per ampliare il vano passeggeri e offrire agli occupanti dei sedili posteriori una posizione più rialzata di 18 cm.

Lusso accogliente
Il tutto, naturalmente, con l'obiettivo di creare allo stesso tempo una carrozzeria imponente e un abitacolo particolarmente spazioso oltre che lussuosamente rifinito. Gli interni, infatti, sono rivestiti in raffinata pelle e morbido camoscio nelle due eleganti tonalità marrone Bay Brown e crema e Birch Creme, ed impreziositi da inserti in legno della California e finiture satinate color bronzo.
Nella zona posteriore, poi, al posto del tradizionale divano troviamo due vere e proprie poltrone che possono essere reclinate singolarmente, consentendo ai passeggeri di guardare due diversi film grazie al sistema video "dual vision" inserito nella consolle e provvisto di cuffie wireless, mentre i poggiatesta posteriori si possono riporre a scomparsa nella cappelliera con il semplice tocco di un pulsante quando non vengono utilizzati.

Tra passato e futuro
Negli USA Imperial è un nome simbolo per Chrysler, dal momento che una vettura con questo nome esisteva già negli anni Trena, e in questa concept i designer della casa americana hanno voluto sottolineare questa gloriosa tradizione, riprendendo alcuni elementi del passato cercando di proporre allo stesso tempo qualcosa di nuovo sul piano del design.
Il risultato è una vettura imponente, a partire dal frontale, con una griglia di grandi dimensioni circondata da due coppie di gruppi ottici circolari - anche questi per nulla sfuggenti - e incastonata di un paraurti altrettanto possente. E su questo tono prosegue anche la fiancata, caratterizzata da una linea di cintura piuttosto alta, dai cerchi di grandi dimensioni e da un accenno di passaruota in rilievo.

Tra perplessità ed entusiasmo
E' sempre difficile esprimere un giudizio estetico su una vettura e naturalmente siamo consapevoli che ogni valutazione in questo campo è puramente soggettiva, ma in redazione siamo rimasti un po' perplessi osservando le sue linee: se qualcuno ha trovato pesanti le forme della BMW Serie 7, saremmo proprio curiosi di conoscere il suo commento su questa concept... Tanto ci era piaciuta - e continua a piacerci - la 300C, tanto la Imperial Concept ci sembra eccessivamente pesante, con l'aggravante di alcuni richiami di troppo alla Rolls Royce Phantom.
La parola, comunque, va come sempre ai nostri lettori: cosa ne pensate?

Pubblicità