Cinquant'anni di storia Lamborghini al Marconi di Bologna

Cinquant'anni di storia Lamborghini al Marconi di Bologna
Pubblicità
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
In occasione del cinquantesimo anniversario della Casa di Sant'Agata, sei delle "Lambo" più importanti verranno esposte presso l'aeroporto di Bologna
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
2 novembre 2012

Mancano ancora un paio di mesi all'inizio del 2013, anno in cui Lamborghini festeggerà la ricorrenza del 50° anniversario dalla fondazione. Meglio partire per tempo con i festeggiamenti, magari regalando ai passeggeri che viaggeranno nel periodo festivo l'occasione di poter ammirare da vicino una "Lambo" che non si vede tutti i giorni. Ma andiamo con ordine.

Lamborghini e l'aeronautica

«Eravamo abituati a vedere qualche Lamborghini parcheggiata fuori dal nostro aeroporto», scherza il nostro ospite Bruno Filetti, Presidente della Camera di Commercio di Bologna, «ma averne all'interno credo sia una novità assoluta. Lamborghini è un'azienda profondamente legata al territorio bolognese, ed è per noi un onore aiutarla mettendole a disposizione il palcoscenico dell'Aeroporto per regalare a tutti i nostri viaggiatori un'emozione.»

Il legame fra le superar della Casa del Toro e l'aeronautica è più stretto di quanto non si possa pensare, anche perché, come sottolinea Filetti, «Con le Lamborghini sull'asfalto si vola, più che correre.» Ma non si tratta di una boutade pensata per l'occasione: in effetti, gli studi tecnologici e sui materiali per cui si è sempre distinta Lamborghini hanno molto in comune, quando non proprio una derivazione diretta, dal mondo dell'aeronautica. Diverse soluzioni che caratterizzano i modelli "Lambo", infatti, richiamano direttamente il mondo del volo.

lamborghini aeroporto marconi (27)
Fino al 31 maggio 2013 saranno esposte a rotazione presso l'aeroporto di Bologna sei auto che hanno fatto nascere ed alimentato il mito Lamborghini, con precisi riferimenti all'aeronautica

 

«Le auto che abbiamo deciso di esporre all'Aeroporto Marconi sono un excursus nella storia di Lamborghini Automobili» illustra Stephan Winkelmann, Presidente ed AD della casa di Sant'Agata. «La storia di un'azienda che in 50 anni ha messo profonde radici sul territorio bolognese, integrandosi e collaborando con le altre realtà del territorio.»

Sei vetture protagoniste dell'esposizione

A partire da oggi fino al 31 maggio 2013 saranno esposte a rotazione sei auto che hanno fatto nascere ed alimentato il mito Lamborghini, con precisi riferimenti all'aeronautica. La 350GT, svelata proprio nel corso dell'inaugurazione, con il suo abitacolo che ricorda da vicino quello di un aereo, cederà il passo alla celebre Miura, dotata di fari retrattili e cerchi in magnesio; seguirà la Espada, prima auto a portare dal cielo all'asfalto le prese d'aria NACA. Sarà poi il turno di Countach, che con le sue portiere ad apertura alare non ha bisogno di presentazioni, di Diablo, dotata di un alettone posteriore d'ispirazione aeronautica, e la Murciélago, dotata di aperture mobili per i radiatori come gli aerei da caccia.

lamborghini aeroporto marconi (13)
La collaborazione con l'Aeroporto si estenderà a servizi privilegiati per i partecipanti al Grande Giro Lamborghini del 50° anniversario

Tutto pronto per il 50° anniversario

La collaborazione con l'Aeroporto si estenderà a servizi privilegiati per i partecipanti al Grande Giro Lamborghini del 50° anniversario. Chi arriverà o partirà dallo scalo bolognese potrà godere di condizioni di favore per il servizio YouFirst, inserito nelle tessere personalizzate che verranno fornite ai partecipanti al Giro con tutte le istruzioni per la prenotazione del servizio. Facilitazioni anche per la gestione di eventuali auto Lamborghini che dovessero transitare per l'Aeroporto durante il Giro.

Ultime da News

Pubblicità