CIVM 2016, Trento Bondone: Perucca e la C3Max primi di classe dopo la prima prova libera

CIVM 2016, Trento Bondone: Perucca e la C3Max primi di classe dopo la prima prova libera
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il nostro Emiliano Perucca Orfei, impegnato a Trento nel Campionato Italiano Velocità Montagna, ha concluso la prima prova libera sul bagnato al comando della sua classe al volante della sua C3Max
2 luglio 2016

Il mio debutto alla Trento Bondone non poteva che essere più complicato. I 17.300 metri della strada che porta da Trento al Monte Bondone, infatti, già di per sé sono impossibili per diverse ragioni...e se sono bagnati lo sono ancora di più.

Ho però deciso di affrontare la cosa con il solito spirito che mi distingue sin da bambino: se gli altri corrono ed arrivano in vetta non vedo perché non posso farlo io, soprattutto a bordo di un'auto come la mia C3 Max calzata con delle eccezionali gomme Pirelli da bagnato. Gomme da rally, studiate per scaricare a terra l'acqua, fornire grande trazione ed allo stesso tempo grande sicurezza alla guida, in particolar modo in frenata dove sembra davvero di avere delle slick sull'asciutto.

Ottimo anche l'inserimento mentre in tema di uscita di curva la C3 Max mi ha fatto sudare sette camicie: l'acqua ha fatto emergere fuori dai tornanti un po' di sporco ed ogni accelerazione si è rivelata davvero complicata. Nulla che non si sia potuto correggere con un po' di "piede leggero" ma ai tanti problemi legati alla conoscenza del tracciato non è stato facile affiancare tutti quelli relativi alla guida sul bagnato.

Lo scenario delle salite, pioggia o non pioggia, non tradisce mai le aspettative: Diego De Gasperi ce l'aveva detto che ci sarebbe stata tanta gente a salutarci ai tornanti ma francamente non me ne aspettavo così tanta e soprattutto così appassionata. Un universo che sto scoprendo man mano e che inizio davvero a guardare con grande attenzione visto e considerato che la pista, ormai, è un luogo bellissimo ma sempre più autoreferenziale e lontano dalla passione della gente.

Ah, mi stavo dimenticando di dirvi come sta andando la corsa: siamo 33esimi assoluti al termine delle prime libere e e primi di classe! Niente male davvero. Oggi libere 2 su tracciato asciutto.

Diretta facebook live sulla pagina di Automoto.it

 

Argomenti

Pubblicità