Come mai i loghi di Ferrari e Porsche si somigliano? (cavallino rampante)

Come mai i loghi di Ferrari e Porsche si somigliano? (cavallino rampante)
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Vi siete mai chiesti come mai il cavallino rampante è ricorrente negli stemmi di Ferrari e Porsche? C'è più "Germania" di quanto crediate
28 aprile 2020

Gli stemmi di Ferrari e Porsche sono più simili di quanto crediate, soprattutto perchè raffigurano lo stesso elemento; stiamo parlando del cavallino rampante e no, non è un semplice caso che sia stato scelto da entrambe le case un fiero equino impegnato in una Levade, come si direbbe in Alta Scuola Spagnola, ma ha la stessa provenienza, che è rigorosamente tedesca!

Andiamo con ordine e partiamo dal logo di Porsche. Omettendo i modi e le dicerie su come sia nato, e i colori di contorno dovuti al richiamo di quelli della regione storica del Württemberg, concentriamoci sull'elemento centrale, il cavallo, che è "semplicemente" lo stemma della città di Stoccarda (in coda all'articolo, penultima foto), dove Porsche aprì la sua azienda.

Ora, anche Ferrai ha un cavallo rampante.. ed è proprio lo stesso cavallo della bandiera di Stoccarda, e non parliamo di mera somiglianza grafica; durante la prima guerra mondiale, Francesco Baracca (asso dell'aviazione italiana), per conquistare il titolo di eroe dell'aria, dovette abbattere cinque aerei consecutivamente e sulla fusoliera del quinto vi era raffigurato lo stemma di Stoccarda (lo scudetto all'interno della bandiera di Stoccarda). Per rispetto e omaggio dell'avversario, Baracca, fece suo lo stemma del cavallino rampante su fondo giallo che poi venne ceduto in omaggio dalla contessa Paolina Baracca all'amico Enzo Ferrari, che lo utilizzo per la sua scuderia. Quasi casualmente il colore giallo era anche quello del gonfalone della città di Modena.

Pubblicità