Como, sequestrata una replica della Ferrari 312 T di Niki Lauda

Pubblicità
  • di Automoto.it
Alla frontiera tra Italia e Svizzera a Ponte Chiasso è stata sequestrata una replica non autorizzata della Ferrari 312 T di Formula 1 guidata da Niki Lauda nel 1975
  • di Automoto.it
23 novembre 2021

Una replica fedele, ma non autorizzata, della Ferrari 312 T guidata in Formula 1 da Niki Lauda nel 1975, per giunta perfettamente funzionante: è questa la sorpresa che si sono trovati davanti i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e i militari della Guardia di finanza alla frontiera tra Italia e Svizzera di Ponte Chiasso, in provincia di Como. L'auto, dichiarata come una show car, era destinata ad un'azienda svizzera.

La presenza di alcuni dettagli, come la scritta Ferrari sul contagiri del cruscotto, hanno insospettito i funzionari, che hanno condotto accertamenti coinvolgendo la casa di Maranello. Il direttore dell'Agenzia delle dogane, Luca Pignanelli, ha spiegato al Corriere della Sera che la monoposto non è mai stata autorizzata dalla Ferrari. Una copia contraffatta, insomma, e conforme all'originale solo dal punto di vista estetico: ad alimentarla, al posto del V12 originale, c'è infatti un motore elettrico. La vettura è stata sequestrata e l’uomo che la trasportava denunciato per contraffazione.

Argomenti

Pubblicità