Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: le più belle auto e moto in passerella dal 24 al 26 maggio

Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: le più belle auto e moto in passerella dal 24 al 26 maggio
Pubblicità
Si svolgerà dal 24 al 26 maggio il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, tradizionale appuntamento riservato non solo alle più belle auto e moto d’epoca, ma anche alle più affascinanti concept car del presente
7 maggio 2013

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, tradizionale appuntamento riservato non solo alle più belle auto e moto d’epoca, ma anche alle più affascinanti concept car del presente, quest’anno andrà in scena dal 24 al 26 maggio, all’interno dei giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio, sulla riva del lago di Como.

Il Concorso automobilistico

Disputato per la prima volta nel 1929 nello stesso luogo, oggi il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è tra le più rinomate manifestazioni di questo genere al mondo. Oltre all'immancabile concorso automobilistico per gli invitati, che si terrà il sabato nel giardino del Grand Hotel Villa d’Este, le porte dell'attiguo parco di Villa Erba si apriranno per tutti gli appassionati di automobili e motociclette già il venerdì sera, con il cinema all’aperto, e anche il sabato e la domenica, con i “Public Days” .

Il Concorso di Motociclette

Anche nel 2013, il “Concorso di Motociclette”, introdotto dal 2011, si svolgerà a Villa Erba, non lontano dal Grand Hotel Villa d’Este, a Cernobbio. Per i partecipanti, il sabato inizia con un corteo diretto all'area espositiva di Villa Erba, mentre il Concorso di Motociclette vero e proprio si disputerà la domenica mattina e vedrà la partecipazione del pubblico sul palco centrale montato nel parco. Suddivisi in cinque classi diverse (epoche, design), i tre vincitori di ciascuna classe scelti tra le circa 30 motociclette concorrenti saranno presentati al pubblico e premiati. Una giuria internazionale eleggerà il vincitore assoluto (Best of Show) tra i vincitori delle singole classi.

bmw r32 def
BMW Motorrad festeggia i 90 anni a Villa d'Este mettendo in mostra la R 32

BMW celebra a Villa d’Este 90 di motociclette

Per festeggiare i novant’anni di BMW Motorrad, Villa Erba ospiterà inoltre un’esposizione delle motociclette che hanno fatto la storia del marchio dell'Elica a cominciare dalla BMW R 32, la prima motocicletta BMW in assoluto, fino alla futuristica BMW K1. L’offerta sarà completata da un’altra esposizione speciale nel parco di Villa Erba, intitolata “60 anni di Corvette” nonché dallo storico aereo da turismo Klemm KL 25.

L’asta a cura di RM Auctions

Nel 2013 la rinomata e primaria casa d’aste RM Auctions sarà di nuovo ospite al Concorso d’Eleganza Villa d’Este e il sabato sera, nel parco di Villa Erba, metterà all’asta circa 45 automobili di altissima classe. L'asta inizierà alle ore 20:00 e anche questa volta vedrà coinvolti modelli del tutto particolari, quali la Bugatti Tipo 57 Ventoux (1937) o la Ferrari 330 GTC di Pininfarina (1966).

Il cuore del Concorso

Nel 2013 parteciperanno al Concorso circa 52 veicoli selezionati. Tra questi gli esemplari più esclusivi sono sicuramente l’Aston Martin DB4GT Zagato del 1961, la Lamborghini 350 GTV del 1963 e la Bugatti Tipo 57SC Atlantic del 1938.

Aston Martin DB4 GT Zagato 1961 1600x1200 wallpaper 01
La Aston Martin DB4GT Zagata venne prodotta in soli 19 esemplari

Aston Martin DB4GT Zagato

La Aston Martin DB4GT Zagato venen prodotta in soli 19 esemplari a Newport Pagnell utilizzando la carrozzeria artigianale concepita da Zagato. Grazie alla struttura leggera, all’uso del plexiglass e alle dotazioni interne ridotte, il peso a vuoto della vettura scese a soli 1.225 kg. Nel 1961, quattro di questi modelli esclusivi furono espressamente costruiti “lightweight” per lo sport motoristico. Dopo una movimentata carriera sportiva, in cui fu tra l’altro impiegata da Jim Clark e altri piloti di spicco, dal 1993 la DB4GT Zagato fu restaurata con l’omologazione 2 VEV presso la Aston Martin in due anni di minuzioso e amorevole lavoro e riportata così alle condizioni originali del 1963. Appartiene all’attuale proprietario dal 1971.

Lamborghini 350 GTV

Ferruccio Lamborghini aveva un sogno che perseguiva con tenacia: costruire, oltre ai suoi riusciti trattori, anche vere e proprie auto sportive che reggessero il confronto con il concorrente di Maranello. Compì il primo passo con il prototipo 350 GTV e impressionò il mondo al Salone dell'Auto di Torino del 1930. L'antesignano disegnato da Franco Scaglione della prima sportiva di serie Lamborghini 350 GT fu l’attrazione del Salone, ovviamente anche grazie al motore V12 progettato da Giotto Bizzarrini, che “troneggiava” accanto all’automobile. Oggi la Lamborghini 350 GTV è verniciata di verde metallizzato e in perfette condizioni di marcia.

lamborghini 350 gtv 01
La Lamborghini 350 GTV è un progetto che risale al 1963

Bugatti Tipo 57SC Atlantic

La Bugatti T 57SC soprannominata “Atlantic” non è solo una delle automobili più rare e preziose al mondo, ma anche una delle più belle. Tra il 1937 e il 1938, la leggendaria casa automobilistica dell’Alsazia realizzò solo quattro esemplari di quest’automobile praticamente perfetta. Il capolavoro di Jean Bugatti, figlio del fondatore dell’azienda Ettore Bugatti, si presenta con un design mozzafiato e una tecnologia straordinaria. La Atlantic che partecipa al Concorso d’Eleganza Villa d’Este è datata 1938 ed è il numero quattro della produzione. Colpisce per la sua impressionante originalità e già vanta una carriera di grandi successi nei concorsi di bellezza del mondo.

 

Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este non mancano anche quest’anno prototipi e concept car, a partire dall’Alfa Romeo Zagato Stradale TZ3 e dalla Pininfarina Sergio.

Alfa Romeo Zagato Stradale TZ3

La versione della Coupé presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 è l’ultima di un gruppo di nove veicoli all’insegna del design della Carrozzeria Zagato. Il primo modello è stato presentato già nel 2010 in occasione dell’anniversario “100 anni di Alfa Romeo Motorsport”. La versione più recente dispone di una carrozzeria Carbon, un design aerodinamico e ottimizzato della parte posteriore sul modello dei disegni leggendari dell’ingegnere tedesco Wunibald Kamm degli anni 1930 e presenta un motore a dieci cilindri (SRT Viper) con 8.4 litri di cilindrata e circa 600 CV di potenza.

Bugatti Tipo 57SC Atlantic
La Bugatti Tipo 57SC Atlantic viene considerata una delle automobili più belle del mondo

Pininfarina Sergio

Dopo il suo debutto a livello mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra 2013, a Villa d'Este è possibile ammirare da vicino la progettazione della Pininfarina Sergio. La due posti scoperta, lunga 4,55 metri, è l’interpretazione moderna di una ‘Barchetta’ a due posti e allo stesso tempo un omaggio a Sergio Pininfarina, deceduto nel 2012, fondatore della omonima azienda di carrozzeria italiana. Il design unico di questa concept car è caratterizzato dal tetto rudimentale che si estende dalla parte posteriore fino a raggiungere a malapena i sedili e dall’assenza dei vetri laterali e del parabrezza. Le porte si aprono obliquamente verso l’alto. La tecnologia è quella della Ferrari 458 Spider. La propulsione viene data da un motore V8 con 4.5 litri di cilindrata e 570 CV di potenza.

Trofeo BMW Group Italia

Come da tradizione, il Trofeo BMW Group Italia viene assegnato durante la giornata di domenica a Villa Erba attraverso un referendum pubblico. Questo è un compito sempre più impegnativo data la qualità, l'unicità e la bellezza delle auto iscritte al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Quest’anno i partecipanti al referendum pubblico avranno la possibilità di vincere un’esperienza nel mondo BMW. La cartolina estratta permetterà infatti al fortunato vincitore e alla sua famiglia (fino a un massimo di quattro persone) di recarsi a Monaco di Baviera per trascorrere un weekend alla scoperta del mondo BMW attraverso la visita del BMW Welt, del museo BMW e della fabbrica di Monaco di Baviera..

Pubblicità