Pininfarina al Salone di Ginevra 2013

Pininfarina al Salone di Ginevra 2013
Pubblicità
Il carrozziere italiano mette in mostra al Salone di Ginevra la Pininfarina Sergio, una barchetta biposto dedicata al grande protagonista della storia dell'Azienda di Cambiano
6 marzo 2013

Il carrozziere italiano è presente all’83° Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 17 marzo, mettendo in mostra la Pininfarina Sergio, un esercizio stilistico che rinnova lo spirito e i valori delle realizzazioni nate sotto la guida di Sergio Pininfarina proiettandoli nel futuro all’insegna dell’innovazione e della passione.

 

La concept car Sergio, che Pininfarina ha voluto dedicare al grande protagonista della storia della carrozzeria, ha confermato - con la sua eleganza, il suo stile e il suo equilibrio - le immutate capacità creative della Pininfarina e, in generale, del saper creare e del saper fare della scuola torinese del design automobilistico.

 

La barchetta biposto Sergio (costruita su base meccanica della Ferrari 458 Spider) è una libera interpretazione formale dei valori di sportività ed esclusività della Casa del Cavallino Rampante, nella miglior tradizione di quella ricerca Pininfarina ha prodotto molte concept car o modelli unici su base Ferrari riconosciuti nel tempo come capolavori.

 

La Sergio esprime, secondo Pininfarina, una iconicità legata alle Ferrari degli Anni '60 proponendo parafanghi protuberanti e sensuali ispirati a quelli delle auto sportive e da competizione di quell'epoca, risultato raggiunto compattando al massimo tutti i volumi accessori.

 

La leggerezza complessiva che trasmette la Sergio è diretta conseguenza della ricerca aerodinamica. Nella più pura tradizione Pininfarina, il design non è fine a se stesso ma integra funzionalità e senso estetico. Il disegno dell'anteriore con lo spoiler sotto il frontale, esprime forza estetica ed e' al tempo stesso funzionale per la stabilizzazione del carico aerodinamico e dello scambio termico.

 

Il deflettore davanti all'abitacolo ha invece la funzione di creare un parabrezza virtuale tramite la deviazione del flusso d'aria, proteggendo i passeggeri dalle turbolenze. Il rollbar, disegnato come una superficie alare, aggiunge un ulteriore effetto di deportanza.

 

Sergio è una vettura reale che si presta facilmente ad una realizzazione in serie limitata di poche unità.

Pubblicità