ContiSportContact Vmax

ContiSportContact Vmax
Pubblicità
Il primo al mondo omologato di serie fino a 360 km/h
22 luglio 2007

ContiSportContact Vmax, che ha già più volte dimostrato le sue capacità ad oltre 360 km/h, ora è entrato nel libro dei Guiness dei Primati come il più veloce pneumatico di serie. Gli esperti del TÜV Süd Automotive GmbH di Monaco che l’hanno certificato erano presenti come testimoni tecnici indipendenti per documentare questo tentativo di battere il record. Questo record, riconosciuto dagli editori del libro dei Guiness, apparirà nella nuova edizione del libro e si potrà vedere all’indirizzo internet www.guinessworldrecords.com.

Fin dal 2004 Continental ha tra i suoi prodotti il primo pneumatico al mondo omologato per uso stradale a velocità fino a 360 km/h. E’ stato realizzato appositamente per vetture sportive ultraveloci nel settore del tuning. Nello sviluppo di questo pneumatico per alta velocità la Continental, secondo produttore europeo e leader in Germania, non ha avuto bisogno di essere impegnata in Formula 1 o altre categorie di corse: ha unicamente sfruttato le avanzate conoscenze raggiunte dai suoi ingegneri lavorando insieme a rinomati costruttori di vetture sportive e tuners. Jan Fatthauer, proprietario della società di tuning Porsche 9ff e che ha raggiunto 388 km/h con il ContiSportContact Vmax in condizioni di test, detiene attualmente il record per la vettura più veloce del mondo omologata per uso stradale.
Le moderne vetture sportive hanno motori abbastanza potenti da raggiungere velocità che neppure vetture da corsa possono uguagliare. Modelli esclusivi dei migliori tuner, come pure Porsche, Ferrari, ecc.., oggi possono raggiungere velocità di 360 km/h ed oltre. E’ proprio per questo gruppo di vetture che Continental ha realizzato il ContiSportContact Vmax.

Questo pneumatico supersportivo nasce dal successo dei prodotti della famiglia ContiSportContact: il modello ContiSportContact Vmax è stato sottoposto a ulteriore sviluppo per raggiungere caratteristiche di alta velocità notevolmente incrementate.

La priorità in questo contesto è stato l’efficiente raffreddamento del pneumatico, mantenendo contemporaneamente buon handling e caratteristiche positive sul bagnato. “Nello sviluppo di questo pneumatico ad alta tecnologia, omologato per uso stradale, abbiamo sfruttato l’esperienza raggiunta nella progettazione di pneumatici ad alte prestazioni per il primo equipaggiamento e per i nostri partner nel settore del tuning” spiega Holger Berkmann, progettista di pneumatici alla Continental. “Adottare i concetti della Formula 1 non ci aiuta, poiché i pneumatici per alta velocità omologati per uso stradale devono avere buona tenuta  su strada bagnata e asciutta e ci si aspetta anche che abbiano una durata appropriata”.

Condizione preliminare per entrare nel libro dei Guiness è la certificazione del record da parte di esperti indipendenti. Il ContiSportContact Vmax è il primo pneumatico di serie omologato per velocità fino a 360 km/h, come è documentato anche sul fianco su cui spicca la sigla “Vmax” accanto al ben noto nome ContiSportContact. Il nuovo pneumatico supersportivo è marcato con la sigla di codice di esercizio “ZR” (omologazione per velocità oltre 240 km/h) poiché la scala di velocità per pneumatici non va oltre “Y” (oltre 300 km/h).
In condizioni di test controllati, con questo super pneumatico Continental sono possibili velocità anche superiori. Il record corrente è stato raggiunto nel dicembre 2004 da Jan Fatthauer, proprietario della società di elaborazione di vetture sportive 9ff, alla guida di una Porsche GT3, con cui ha raggiunto la velocità massima di 388 km/h a Nardò. Jan Fatthauer ha stabilito anche il record della più veloce convertibile del mondo – di nuovo con una Porsche elaborata da 9ff equipaggiata con pneumatici ContiSportContact Vmax – in ottobre 2006, quando ha raggiunto la velocità di 380,5 km/h.

Il gruppo Continental è uno dei produttori leader di pneumatici, sistemi frenanti, componenti di telaio, elettronica di bordo e parti tecniche in elastomeri. Nel 2006 l'impresa, con circa 87.000 dipendenti in tutto il mondo, ha realizzato un fatturato di 14,9 miliardi di Euro.

Pubblicità