Coyote Nav+, la recensione di Galeazzi del navigatore per auto [Video]

Pubblicità
Il nostro Andrea Galeazzi ha provato il nuovo Coyote Nav+. Offerto al prezzo di 249 euro e con un abbonamento da 12 euro al mese ed è possibile attivarlo e disattivarlo a piacimento, con l'abbonamento biennale costa invece 9,99€ al mese
10 dicembre 2018

Il nostro Andrea Galeazzi ha provato a lungo il Coyote Nav+ , il navigatore per auto è attualmente scontato a 249 euro che viene offerto anche con un pacchetto di abbonamenti mensili vantaggiosi. Vediamo come va.

Grazie alla sua basetta magnetica collegata alla presa accendisigari, il navigatore si accende una volta messa in moto la nostra auto e si spegne dopo un tempo predefinito, comodissimi gli attacchi, facili da utilizzare e mai fastidiosi.

Nella home del Coyote Nav+ si può memorizzare il tragitto “casa” e “ufficio” in modo tale da poter selezionare facilmente le due destinazioni ovunque ci troviamo e, dopo aver "tappato" su una dei due indirizzi, ci verranno suggeriti tre percorsi alternativi per raggiungerli.

Motore di ricerca libera

Il Nav+ possiede un motore di ricerca libera che permette di esplorare la mappa in maniera offline e online mediante l’uso di una sim integrata nell’apparecchio, sim la cui gestione è trasparente, non si deve fare nulla, funziona in tutto il mondo e il traffico dati è compreso nell’abbonamento.

In base alle preferenze, è possibile avere mappe 2D o 3D sullo schermo da 5,5'' ed è importante segnalare che il display è ben visibile in tutte le condizioni di luce. Durante il percorso ci vengono segnalati eventuali incidenti, rallentamenti, ostacoli, autovelox e le segnalazioni arrivano anche da parte di utenti grazie all’anima social dell’ecosistema Coyote. Galeazzi ha notato che al nord sono attivi molti utenti, per delle segnalazioni precise e puntuali, mentre al sud quasi nessuno.

Motore di ricerca libero,display da 5,5" ed esplorazione online ed offline anche dall'estero
Motore di ricerca libero,display da 5,5" ed esplorazione online ed offline anche dall'estero

Presente anche un’indicatore della nostra velocità di marcia mentre, accanto, troviamo il limite di velocità (informazione che però si affida ad un database, non legge i cartelli e a volte ci indica un limite errato, ma è raro che accada).

In autostrada ci avvisa della presenza dei vari tutor e il display inizia a lampeggiare qualora la nostra velocità superi i limiti consentiti, così da avere un feedback visivo al fine di farci rallentare. Ottima anche la possibilità di avere un suggerimento sulla velocità da percorrere, qualora fossimo oltre la media consentita, per rientrare nella media di legge.

Con uno swipe verso il basso è possibile far scendere una tendina che ci permette di interrompere la navigazione o di ricercare un parcheggio nelle vicinanze. Forse lo vorremmo un poco più reattivo nel calcolo tempi e nelle segnalazioni del traffico, specialmente quando si cambia percorso.

Presente ovviamente una modalità notte che imposta i colori principali su un tema dark, attivabile automaticamente tramite sensore luminosità.

Maps e Waze vs Nav+

Ma qual è la differenza con tutte le soluzioni gratuite per smartphone come Google Maps e Waze? 

Prima di tutto che non bisogna avere il nostro telefono impegnato nell’app e chi fa tante chiamate in auto mentre macina chilometri sa bene di cosa stiamo parlando.

Poi, essendo un servizio a pagamento, fa dei calcoli di rotte super partes, senza farvi passare davanti agli inserzionisti (che è il prezzo da pagare per avere tutte le app gratis, assieme alla condivisione di un po’ di dati personali).

Smartphone libera, nessuna pubblicità e i tutor non saranno più un problema
Smartphone libera, nessuna pubblicità e i tutor non saranno più un problema

Insomma lo smartphone è più adatto ad un uso immediato, in città, magari dove il traffico rilevato è più preciso ma, il Coyote Nav+ è sicuramente più adatto ai lunghi viaggi: nessun timore dei tutor, delle velocità medie e il vostro smartphone sempre disponibile per chiamare.

Il prezzo

Quanto costa? 349 euro ma è in offerta fino al 31 gennaio a 249 euro con tre mesi di abbonamento gratuito, abbonamento che costa 12 euro al mese ed è possibile attivare e disattivare quando ci pare, costa invece 9,99 euro al mese se si fa un abbonamento per 2 anni. 

Se siete utenti viaggiatori seriali la soluzione proposta da Coyote è indubbiamente molto valida.

Pubblicità