Crisi Speedline: grande manifestazione contro la chiusura dello stabilimento che produce cerchi auto

Crisi Speedline: grande manifestazione contro la chiusura dello stabilimento che produce cerchi auto
Pubblicità
In centinaia, con supporto dei politici locali, contro la delocalizzazione dell’azienda parte di un gruppo svizzero (che produce anche i cerchi "carbon neutral" delle Tesla)
20 dicembre 2021

Sono state molte le persone, varie centinaia secondo alcune stime, mille secondo altre, a manifestare in corteo contro la chiusura dello stabilimento Speedline.

Il rischio è quello comune a molti, in Italia: la delocalizzazione che porta all’estero quanto ora viene fatto in Veneto, a Santa Maria di Sala. Si parla di cerchi in lega per auto, di quelli più raffinati e sportivi, ma anche quelli per mezzi commerciali. I manifestanti, appoggiati da sindacati ma anche referenti aziendali e politici (come il sindaco di Venezia) sono arrivati davanti ai cancelli dell'azienda sotto le note di canzoni come “Il ragazzo della via Gluck”.

L’ipotesi è che entro un anno, se non si compiono azioni forti contro Ronal Group, potrebbe chiudere l’attività veneta in favore di quelle di Germania e Polonia. In ballo ci sono circa 600 posti di lavoro che toccano cittadini italiani di tre diverse province. Il gruppo svizzero, tra le altre forniture, vanta quella per Tesla con i propri nuovi cerchi “carbon neutral”.

Argomenti

Pubblicità