Crolla un ponte tra le province di Massa Carrara e La Spezia. Coinvolti due furgoni [Video]

Pubblicità
Crollato un viadotto sulla SP70, ad Albiano Magra. Coinvolti due veicoli, dei furgoni; un conducente illeso, l'altro in ospedale. Sul posto i Vigili del Fuoco
8 aprile 2020

 

È crollato un viadotto sulla SP70 nello Spezzino: il ponte che collega Albiano Magra, in provincia di Massa Carrara, a Santo Stefano Magra, in provincia di La Spezia, è collassato intorno alle 10.30. L'infrastruttura, come si vede dalle foto, si è spezzata in vari tronconi. 

Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero due i veicoli coinvolti. Si tratterebbe di due furgoncini, rimasti sulla carreggiata. L'autista di uno dei due mezzi, illeso, si sarebbe messo in salvo da solo; l'altro avrebbe riportato un trauma toracico. Ricoverato a Pisa, non sarebbe in pericolo di vita.

L'allarme è scattato quando si è sentito un boato nelle vicinanze del viadotto; parrebbe che nei dintorni si sia avvertito un forte odore di gas. Il ponte, sospeso sul fiume Magra, lo scorso anno era finito sotto osservazione per una crepa. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco sul luogo del crollo del viadotto. 

Il 3 novembre scorso sul ponte crollato ci fu un sopralluogo dei tecnici Anas, da cui dipende l'infrastruttura, dopo che era stata rilevata una crepa sull'asfalto, ingrandita dalle abbondanti piogge. Ma dai controlli fu dichiarato che non sussistevano "condizioni di pericolosità". A riferirlo è Gianni Lorenzetti, presidente della Provincia di Massa Carrara che alcuni anni fa ha ceduto la struttura ad Anas.

Il sopralluogo, ricorda, fu fatto alla presenza anche dell'assessore comunale di Aulla e della polizia. Lo stesso Comune rassicurò i cittadini con un post sulla pagina istituzionale informando che "il traffico non avrebbe subito limitazioni". "Il ponte - aggiunge Lorenzetti - è importantissimo per la popolazione dell'alta Lunigiana, punto di collegamento sia con i primi territori della Liguria sia con il resto della Toscana".

Grazie a Thomas Biagi per le immagini video

Pubblicità
Caricamento commenti...