Crollo ponte Morandi autostrada Genova A10: la video ricostruzione

Pubblicità
Video simulazione in 3D che ricostruisce il crollo del viadotto a Genova. Realizzato in Germania, permette di valutare ipotesi sulla vera causa del cedimento
7 settembre 2018

Da Berlino arriva un interessante video, che un po’ freddamente riproduce il dramma italiano del crollo avvenuto in agosto, sulle nostre autostrade, quello del Ponte Morandi di Genova. Una simulazione in 3D realizzata partendo dai progetti e analizzando le foto del disastro, soprattutto valutando i detriti e il modo in cui si sono accumulati.

Una sequenza molto visualizzata su Youtube nell’ultima settimana questa e sulla cui base, si evincono diverse ipotesi, per la causa del disastro. Cinque le alternative identificate e rappresentate con cinque diversi filmati. Quella più aderente ai dati e alle immagini sinora note è illustrata nella prima parte del filmato e prevede l'inizio del cedimento con lo strallo di Sud-Est, ovvero quello lato mare rivolto a levante. Seguono le altre ricostruzioni, meno verosimili e accreditate della prima.

 

Fonte: Kostack Studio

Argomenti

Pubblicità