Crollo Ponte Morandi, Autostrade pubblica il testo della convenzione

Crollo Ponte Morandi, Autostrade pubblica il testo della convenzione
Pubblicità
A poche ore dall'audizione del Ministro Toninelli sul crollo del Ponte Morandi di Genova, Autostrade ha pubblicato il testo integrale della convenzione con il Ministero
27 agosto 2018

A due settimane dal drammatico crollo del Ponte Morandi a Genova, Autostrade per l'Italia ha deciso di diffondere il testo della convenzione in essere con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con allegati annessi, per renderlo "pubblico e accessibile a tutti i cittadini".

Scopo di questa decisione, come spiegato in una nota diffusa dalla società, è "rispondere alle polemiche e alle strumentalizzazioni che dominano il dibattito pubblico sul tema". Autostrade, inoltre, precisa che "nessuna norma interna o prassi internazionale prevede la pubblicazione di tali documenti relativi alle concessioni autostradali".

La documentazione riguarda il testo originale della Convenzione, stilata allora con l'Anas, approvata unitamente agli allegati della legge 101 del 2008, e tutti gli atti aggiuntivi successivi con i relativi allegati. "In questo modo - prosegue la nota di Autostrade per l'Italia - la società rende noti tutti gli elementi che regolano la concessione, compreso il cosiddetto Piano Finanziario (allegato E) redatto ai sensi delle delibere CIPE. La gran parte di questi documenti era stata già pubblicata sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 2 febbraio 2018, mentre la totalità dei documenti stessi era stata già resa disponibile nella scorsa legislatura (maggio 2017) ai membri della Commissione Lavori Pubblici del Senato per consultazione".

"E' importante sottolineare - conclude Autostrade - che nessuna norma interna o prassi internazionale prevede la pubblicazione di tali documenti relativi alle concessioni autostradali. Ciò anche per assicurare parità di condizioni sul mercato tra i vari operatori del settore, anche per il caso di nuove procedure di affidamento".

Nel documento sono incluse anche sulle informazioni in merito alle penali per l'eventuale cessazione anticipata della convenzione, che confermano le indiscrezioni in merito alla cifra che lo Stato dovrebbe corrispondere, intorno ai 20 miliardi di euro. La pubblicazione dei documenti della convenzione da parte di Autostrade arriva a poche ore dall'audizione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, sul crollo del Ponte Morandi. 

Pubblicità