Da 0 a 100 km/h in 1,7 secondi: è il nuovo record del mondo!

Da 0 a 100 km/h in 1,7 secondi: è il nuovo record del mondo!
Pubblicità
Una vettura elettrica progettata dagli studenti dell'Università di Stoccarda ha stabilito il nuovo primato mondiale per quanto riguarda l'accelerazione da 0 a 100 km/h: 1.779 secondi
23 luglio 2015

Quali sono i vostri criteri per definire un'auto “veloce”? Dai 3-4 secondi iniziamo a stupirci, per i valori di accelerazione sullo 0-100km/h, vero? E che dire allora delle supercar che ce ne mettono poco meno di tre? Ci stropicciamo gli occhi e sogniamo increduli, giusto?

 

Bene, sappiate che ora tutto ciò ha subito una ridefinizione ad opera di un gruppo di giovani ragazzi. Gli studenti dell'Università di Stoccarda del Green Team Formula Student hanno realizzato l'auto più veloce del mondo sullo scatto da 0 a 100 km/h. La vettura, una monoposto già impiegata nel campionato Formula Student, è mossa da quattro propulsori full-electric da 136 cavalli, i quali azionano un sistema motrice integrale sulle quattro ruote.

 

A pieno carico, l'auto pesa 160kg, con un rapporto peso / potenza di 1.6kg/kW. Per fare un esempio lampante, la Bugatti Veyron SuperSport vanta un rapporto peso / potenza di 2.08 kg/kW, mentre la Porsche 918 Spyder è ferma a 2.5 kg/kW.

 

Il cronometro, durante il test, si è fermato sul valore di assoluto riferimento di 1.779 secondi, 6 millesimi in meno del precedente primato.

 

Marco Congiu
 

Argomenti

Pubblicità