Datsun mi-DO: quando il prezzo è veramente low cost

Datsun mi-DO: quando il prezzo è veramente low cost
Pubblicità
Datsun, il marchio low cost del Gruppo Renault-Nissan, ha presentato al Salone di Mosca la mi-DO, una citycar a cinque porte per il mercato russo derivata dal già noto modello berlina tre volumi on-DO
28 agosto 2014

Datsun, il marchio riportato in vita dal Gruppo Renault-Nissan con l’obiettivo di dare vita ad una nuova famiglia di modelli low cost, ha presentato al Salone di Mosca la mi-DO, una citycar a cinque porte derivata dal già noto modello berlina tre volumi on-DO.

Il significato del nome

Il curioso nome di quest’auto è formato dalla parola giapponese DO che indica il concetto di movimento, abbinata ai termini russi “on” (lui) e “mi” (me). La prima combinazione sottolinea il carattere più tradizionale della berlina tre volumi, mentre la seconda suggerisce un’anima più sportiveggiante.

 

Il design è quello tipico di tutte le Datsun di nuova generazione, con la grande calandra centrale e linee morbide ed affusolate, ma rispetto alla on-DO, la mi-Do si distingue per un taglio un po’ più sportiveggiante, con gruppi ottici e prese d’aria anteriori dalla diversa conformazione. La mi-DO ha lo stesso passo della tre volumi, pari a 2,47 metri e la stessa altezza di 1,5, ma è più corta: mentre la on-DO misura 4,33 m, la cinque porte non va oltre i 3,95 m.

 

datsun on do
La Datsun mi-DO deriva dalla tre volumi on-DO

 

La mi-Do viene offerta con un’unica motorizzazione: si tratta di un collaudato quattro cilindri 1.6 benzina aspirato da 87 CV abbinato ad un classico cmabio manuale a cinque marce oppure ad un automatico a quattro rapporti. 

Che prezzi!

L’equipaggiamento è piuttosto completo e comprende doppio airbag, abs e sedili e specchietti riscaldati. La mi-Do dovrebbe arrivare sul mercato russo all’inizio del prossimo anno, mentre nei prossimi giorni inizieranno quelle della tre volumi on-Do, con prezzi a partire da 329.000 rubli, che corrispondono a circa 6.900 euro secondo il cambio attuale. Il prezzo include una garanzia di tre anni o 100.000 km. Al momento non è prevista l'importanzione in Europa occidentale.

Pubblicità