Dieci anni di MQB: Volkswagen e le sua "fondamenta"

Dieci anni di MQB: Volkswagen e le sua "fondamenta"
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Dal 2012, questa architettura ha visto la nascita di molte auto, dalla Polo fino all'Atlas
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
28 giugno 2022

La piattaforma MQB ha prodotto più di 32 milioni di veicoli: un numero inimagginabile se pensiamo a quante possono essere 32 milioni di vetture, eppure con 10 anni ci siamo arrivati. Festeggia così quindi i 10 anni dell'architettura la Volkswagen, che ad oggi è la sua piattaforma di maggior successo.

Importante anche l'idea dietro all'architettura MQB, che non solo si "ferma" alle sue produzioni, ma diventa anche fonte di nascita per le nuove piattaforme, dalla più recente MEB (modular electric drive matrix) fino alla SSP, la piattaforma futura che permetterà di creare anche vetture con guida autonoma di livello 4.

Con una versatilità senza precedenti, MQB vanta il fatto di poter gestire quattro powertrain diversi: dalla benzina al diesel, passando per elettricità e gas, ogni auto recente è passata sopra questa architettura. Senza fermarsi poi, nel corso degli anni la matrice è stata rivistata e migliorata, così da poter permettere la produzione delle più recenti vetture del marchio.

Con un peso sul presente e sul futuro, sia esso prossimo (MEB) o remoto (SSP), i dieci anni di MQB stanno a significare l'importanza di un piano voluto dal brand sempre in continua evoluzione, senza però scordare il passato, le proprie radici, siano essere radicate nell'estetica dell'auto o nell'architettura da dove prende vita.

Pubblicità