Dieselgate, Kba approva i richiami dei motori 1.2 TDI Volkswagen

Dieselgate, Kba approva i richiami dei motori 1.2 TDI Volkswagen
Pubblicità
L'autorità federale per i trasporti tedesca ha dato il nulla osta ai richiami europei delle vetture Volkswagen dotate di propulsori 1.2 TDI
16 agosto 2016

La Kba, l'autorità federale per i trasporti tedesca, ha approvato i richiami europei per i propulsori 1.2 TDI della famiglia EA189, montati su diverse tipologie di veicoli del Gruppo Volkswagen, tra cui la Volkswagen Polo e la Seat Ibiza. Ad annunciarlo è stata la stessa casa di Wolfsburg; alcuni proprietari tedeschi sono già stati informati. 

I propulsori 1.2 TDI dotati del cosiddetto defeat device verranno sottoposti ad una modifica del software: si tratta di un intervento, naturalmente gratuito, di breve durata - circa mezz'ora - ma Volkswagen metterà comunque a disposizione vetture sostitutive in caso di necessità. 

«Kba ha confermato che le soluzioni tecniche per questi motori non cambiano i consumi, la performance o il rumore, come per gli altri veicoli già approvati», spiega la casa di Wolfsburg in una nota. In ogni caso, precisa Volkswagen, «tutti i veicoli interessati dal Dieselgate sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada». 

Nell'ultimo trimestre dell'anno, sarà la volta dei propulsori da 1.6 litri: oltre all'intervento sul software, dovrà essere anche installato all'ingresso del condotto un piccolo filtro aggiuntivo. Anche in questo caso, però, si tratterà di un'operazione di breve durata, circa 15 minuti. 

 

 

Pubblicità