Dieselgate, Volkswagen deve risarcire i clienti: la sentenza della Cassazione tedesca

Dieselgate, Volkswagen deve risarcire i clienti: la sentenza della Cassazione tedesca
Pubblicità
Volkswagen sarà tenuta a risarcire i clienti coinvolti nel Dieselgate: lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione tedesca
25 maggio 2020

Volkswagen è tenuta a risarcire i clienti possessori di auto coinvolte nel Dieselgate: lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione tedesca, che precisa che i consumatori sono però obbligati a detrarre i chilometri percorsi dalla somma in denaro che riceveranno. L'Alta Corte federale ha confermato la sentenza della Corte di Appello di Coblenza relativa al caso di un uomo chiedeva un risarcimento al colosso di Wolfsburg, per la sua auto, una Volkswagen Sharan, pagata 31.500 euro all'epoca dell'acquisto, nel 2014.

I giudici della Corte di Appello avevano disposto che al cliente fossero ripagati 25 mila euro, più i tassi: non l'intero importo, quindi, perché l'auto era stata comunque utilizzata. Il giudizio non aveva soddisfatto nessuna delle due parti, ed entrambe avevano fatto ricorso alla Cassazione, che si è pronunciata oggi, in una sentenza che a questo punto fornirà un precedente decisivo per decine di migliaia di casi analoghi.

Stando a quanto dichiarato da Volkswagen, i processi pendenti a livello federale riguardo al Dieselgate, scoppiato nel settembre 2015, sarebbero circa 60.000: i clienti con vetture dotate di motore EA 189 coinvolto nello scandalo potranno rifarsi al precedente stabilito dalla Corte di Cassazione. Il giudizio della Corte di Cassazione non impatterà invece sulla class action chiusa in passato. 

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità