Dieselgate Volkswagen, ora anche il V6 TDI finisce sotto osservazione

Dieselgate Volkswagen, ora anche il V6 TDI finisce sotto osservazione
Pubblicità
L'EPA, l'agenzia per l'ambiente statunitense che ha avviato le indagini sul 2.0 TDI Volkswagen, ora sta analizzando anche il 3.0 V6 TDI, utilizzato per l'alto di gamma del gruppo di Wolfsburg
23 settembre 2015

L'Environmental Protection Agency, l'ente statunitense che ha sollevato un vespaio globale indagando sulle emissioni truccate di alcuni modelli del gruppo Volkswagen, ora ha alzato il tiro. Secondo le ultime notizie, infatti, l'organizzazione vorrebbe vederci chiaro su altri propulsori della casa di Wolfsburg, ed è per questo che sotto la lente degli ambientalisti a stelle e strisce è finito il V6 3.0 TDI.

 

Il turbodiesel, che negli USA è utilizzato per l'alto di gamma del gruppo, è equipaggiato su VW Touareg, Porsche Cayenne, Audi A6, A7, A8 e Q7. Il dubbio che anche queste vetture montassero l'ormai tristemente noto software truffaldino è giustamente insito nelle menti degli investigatori, i quali ora sono spronati dall'opinione pubblica ad andare sino in fondo alla faccenda, la quale assume man mano che trascorrono le ore i connotati del vaso di Pandora.

 

In tutto il mondo si stanno mobilitando i ministri competenti, ed anche da noi Galletti, occupante del dicastero dell'Ambiente, ha da poco chiesto il blocco della vendita dei modelli incriminati, se si dovessero registrare gli stessi risultati degli USA in esami altrettanto approfonditi.

 

 

Pubblicità