drag race

Drag Race impossibile: Alfa Romeo 4C vs BMW M3 [VIDEO]

-

Cosa succede se due auto completamente diverse, dalla filosofia alla potenza, si sfidano in una drag race? Ecco il confronto tra l'Alfa Romeo 4C e la BMW M3

Una gara di accelerazione non deve essere per forza "politicamente corretta", ovverro tra auto simili e concorrenti, ma può essere anche uno spunto di riflessione e curiosità come in questo caso: un'Alfa Romeo 4C sfida una BMW M3. Due auto diverse, due filosofie diverse e due potenze diverse. Cosa accadrà? Basterà guardare il video.

4C è un'auto particolare per Alfa Romeo, sotto la guida Marchionne ha rappresentato l'urlo al mondo de "Alfa Romeo è tornata". Piccola, sportiva, bella da morire e con la trazione al posto giusto. Il motore utilizzato era quello più potente in casa Alfa al tempo, ovvero il 1750cc turbo benzina da 240Cv, abbinato alla trazione posteriore ed a un cambio TCT doppia frizione a 6 rapporti. Posizionato trasversale, centrale posteriore. Il vanto di 4C è la costruzione attraverso una monoscocca in fibra di carbonio, una vasca centrale da appena 65Kg, dove si collegano poi le strutture in alluminio all'avantreno e retroreno per le sospensioni a triangoli sovrapposti e il resto della carrozzeria. 895KG, un peso da sogno ingegneristico e una dinamica molto interessante, nonostante lo sviluppo "accellerato" dell'auto portato avanti anche grazie a Dallara; la pecca forse è il gruppo sterzo, non tanto per la mancanza della servoassistenza, ma per un "vizio" di trascinare la vettura in base alle condizioni del suolo. 0-100 dichiarato in 4,5 secondi.

BMW M3 non ha bisogno di presentazioni. 6 cilindri, 431 cavalli, tanto divertimento da sempre. Lo 0-100 è coperto in 4,1 secondi nella versione automatica e 4,3 in quella manuale, che pesa circa 60Kg in meno. Il peso complessivo di questa trazione posteriore è di 1657kg, ma i 550Nm di coppia del motore riescono a spingere a dovere la mole complessiva dell'auto. 

Il test è interessante, perchè si nota molto bene di come il peso faccia la differenza.. ma poi..

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo 4C Coupé
Altri su BMW Serie 3
Maggiori info
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it
BMW