Ecobonus per auto nuove (ibride o EV) al via: l’elenco di chi beneficia di incentivo economico

Ecobonus per auto nuove (ibride o EV) al via: l’elenco di chi beneficia di incentivo economico
Pubblicità
Ultimi passaggi istituzionali e finalmente la tanto chiacchierata regola Bonus Malus emissioni comincerà a sfornare soldi per chi compra nuove auto in Italia: da lunedì 8 aprile 2019
6 aprile 2019

Sono davvero al via, gli Ecobonus statali per l’auto in Italia. La Corte dei Conti registra il decreto, quello dei ministeri dello Sviluppo Economico, Infrastrutture Trasporti e dell'Economia e Finanze. Per ogni info certa esiste il sito web ufficiale: ecobonus.mise.gov.it ma la sostanza è che da lunedì prossimo gli operatori, come i concessionari auto, potranno usare a pieno la piattaforma che registra le prenotazioni dell'incentivo per auto nuova. Molte le dichiarazioni contrarie alla misura, da parte di Enti e Istituzioni o Associazioni che operano nell’Automotive. Gli incentivi sono giudicati troppo parziali e discriminatori, ma intanto partono ed ecco allora un elenco delle auto che prendono l’Ecobonus statale 2019.

6000 euro per gli EV

Ecobonus massimo per le auto elettriche acquistate sostituendo una vecchia Euro1/2/3/4, in sostanza. Per beneficiare del Bonus si devono avere emissioni di CO2 entro i 20 g/km e prezzo di listino massimo 61.000 euro Iva compresa. Senza rottamazione il bonus scende a 4.000 euro. Le vetture papabili di Ecobonus a 6000 euro sono: Bmw i3, Citroen C-Zero, Hyundai Kona EV, Kia Soul Eco Electric, Nissan Leaf, Smart Fortwo EQ, Volkswagen e-Up! ed e-Golf e, dulcis in fundo, la tanto chiacchierata Tesla, Model 3.

2500 euro per gli ibridi

Quasi tutti i modelli ibridi plug-in beneficiano dell’Ecobonus da 2500 euro, con rottamazione, che scende a 1000 euro senza. Si tratta di quelle auto nuove che hanno emissioni CO2 comprese fra 21 a 70 g/km. sempre nello stesso limite di prezzo massimo sul listino prezzi, rientrano nell’Ecobonus: Audi A3 e-Tron, Bmw Active Tourer 225xe e Serie 5 530e, Kia Niro Plug In e Optima Plug-in Hybrid, Mercedes GLC 350e, Mini Countryman Cooper S E, Mitsubishi Outlander Phev e Toyota Prius Plug-in Hybrid.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...