Elementar Motor Company RP1: ora anche street legal

Elementar Motor Company RP1: ora anche street legal
Pubblicità
E' stata realizzata da Elementar Motor Company una versione stradale della RP1, una vettura originariamente pensata per poter circolare solo in circuito e sviluppata allo scopo di sfidare a viso aperto la KTM X-BOW
23 giugno 2014

E' stata realizzata da Elementar Motor Company una versione stradale della RP1, una vettura originariamente pensata per poter circolare solo in circuito e sviluppata allo scopo di sfidare a viso aperto la KTM X-BOW.

Caratterizzata da una struttura realizzata in fibra di carbonio (materiale con il quale si è scelto di realizzare anche cruscotto e pareti laterali), la Elementar Motor Company RP1 è basata su un pianale in alluminio che ospita i punti di ancoraggio di sterzo e sospensioni anteriori.

Queste ultime sfruttano una configurazione a doppio braccio oscillante con molle Eibach ed ammortizzatori Nitron, mentre l'impianto frenante presenta dei dischi da 280 mm di diametro visibili alle spalle dei cerchi in lega da 17 pollici gommati 235/45.

A muovere la Elementar Motor Company RP1 possono essere tre diverse motorizzazioni: un quadricilindrico Ford EcoBoost da 2.0 litri qui in grado di sviluppare 280 CV di potenza, un tre cilindri EcoBoost da 1.0 litro ed un quattro cilindri da 999 cc che normalmente pulsa incastonato nel telaio della Honda CBR 1000 RR Fireblade. Tutte le unità sono affiancate da una trasmissione sequenziale a sei velocità con cambio al volante.

Argomenti

Pubblicità