Esodo estivo: come sarà il traffico delle vacanze?

Esodo estivo: come sarà il traffico delle vacanze?
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Le previsioni di Autostrade e Polizia Stradale per i giorni d’estate: bollino nero, sabato 7 agosto
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
28 luglio 2021

Si avvicina la fine di luglio, con il primo week end di grandi spostamenti dei vacanzieri lungo l’asse della Penisola, verso le località di soggiorno soprattutto marino.

Quest’anno più degli altri, la quasi totalità degli italiani resterà in patria, preferendo le più sicure destinazioni locali invece che varcare i confini nazionali: una scelta che però significa anche possibili congestioni dei tratti nodali della rete autostrade, osservata speciale da parte delle forze di Polizia.

Le previsioni stilate da Autostrade e Polizia stradale, appunto, indicano al momento solo la data di sabato 7 agosto come quella più critica, al punto di meritare il “bollino nero”, visto che al flusso di vacanzieri italiani dovrebbero aggiungersi anche molti stranieri, soprattutto tedeschi, in arrivo dai confini settentrionali della Penisola.

Per questo motivo, l’invito è ovviamente quello di guidare con prudenza ed attenzione, scegliendo quando possibile “partenze intelligenti”: in coincidenza dei week end la situazione rientra nella fase “rossa”, con possibili congestioni di traffico, già a partire da venerdì 30 luglio.

Le previsioni indicano anche che a metà agosto, con Ferragosto che cade proprio di domenica, la situazione tenderà a normalizzarsi, prima dell’inversione di tendenza con le prime partenze di rientro, già a partire dal week end del 21/22, per diventare più consistenti il 28/29, ed avere una potenziale “coda” all’inizio di settembre, con gli ultimi ritorni nelle grandi città previsti nei giorni 4 e 5.

Ricordando che la tecnologia offre strumenti per valutazioni in tempo reale delle condizioni del traffico (basta avere una app come Google Maps o Waze sullo smartphone per essere informati e decidere percorsi alternativi), mentre i siti istituzionali di Autostrade e Polizia Stradale riportano informazioni e aggiornamenti su cantieri e chiusure straordinarie.

Infine, sulle vacanze sicure degli italiani vigila il sistema Tutor, rete ulteriormente ampliata per garantire il massimo controllo sulle arterie autostradali. 

Argomenti

Pubblicità