EU: sequestrate 1.600 auto in 10 Paesi, tra cui l’Italia

EU: sequestrate 1.600 auto in 10 Paesi, tra cui l’Italia
Pubblicità
Sono indagati 40 soggetti, 10 sono stati arrestati, per furti e rapine. Il valore è di 13 milioni di euro e le vetture sono intestate a 6 prestanome. L’allarme ha attivato tutta l’Unione Europea
24 maggio 2019

I Carabinieri del comando provinciale di Venezia hanno sequestrato ben 1.600 automobili: l’allarme ha coinvolto l’Italia altri 9 paesi dell’Unione Europea (Romania, Spagna, Germania, Francia, Bulgaria, Austria, Svizzera, Ungheria e Polonia), dove è in corso un maxi-sequestro per un valore totale di 13 milioni di euro. Sembra che le vetture fossero intestate a 6 prestanome di nazionalità romena e usate per compiere furti, rapine e altre attività. Inoltre, è stata aperta un'attività investigativa nei confronti di un gruppo criminale composto da oltre 40 soggetti appartenenti a minoranza rom romena, 10 dei quali sono stati arrestati (8 in carcere, di cui una minore, una agli arresti domiciliari e un divieto di dimora).

Arresti in tutta Europa

Gli indagati devono rispondere a numerose accuse: falsità in atti mediante induzione in errore del pubblico ufficiale, rapine e furti con destrezza ai danni perlopiù di anziani, con la sottrazione di preziosi e/o orologi di pregio (in gran parte Rolex). Attraverso la cooperazione dell’Europol, sono state attivate anche le forze di polizia estere, che hanno localizzato e fermato alcuni degli arrestati in Spagna e Inghilterra.

Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti che verranno divulgati nelle prossime ore.

Argomenti

Pubblicità