Euro NCAP, 5 stelle per Subaru Levorg e Renault Scenic

Euro NCAP, 5 stelle per Subaru Levorg e Renault Scenic
Pubblicità
Massimo punteggio nei crash test per Levorg e Scenic. Quattro stelle, invece, per la Kia Niro
1 settembre 2016

Euro NCAP ha annunciato i risultati dei crash test di Subaru Levorg, Renault Scenic e Kia Niro. Come previsto dalla nuova normativa entrata in vigore ad inizio 2016, il giudizio è doppio: vengono valutate sia la vettura con equipaggiamento di sicurezza base che la versione con sistemi optional disponibili almeno nel 50% dei mercati europei.

La Kia Niro riceve 4 stelle, per via dei risultati ottenuti nello scontro frontale. La zona pelvica del passeggero posteriore non viene trattenuta dalla cintura, e questa mancanza causa forti sollecitazioni al busto di chi si accomoda sul sedile posteriore. Alla vettura è stato assegnato l'80% nella protezione bambini e l'83% in quella degli adulti.

Meno lusinghieri sono i giudizi sulla salvaguardia dei pedoni (57%), a causa della scarsa protezione offerta dai montanti anteriori, e sui sistemi di sicurezza attiva (59%), per la mancanza di serie del sistema per la frenata di emergenza. La versione della Niro con Safety Pack, dal canto suo, ottiene 5 stelle.

Valutazione massima, invece, sia per Subaru Levorg che per Renault Scenic. La vettura della casa della Losanga si è vista assegnare 90% nella protezione dei passeggeri, 82% in quella dei bambini e 67% in quella dei pedoni. Il giudizio più basso - 59% - è quello relativo ai dispositivi di sicurezza attiva. La Levorg, invece, ottiene 92% per la salvaguardia dei passeggeri, 83% per quella dei più piccoli, 75% per i pedoni e 68% per l'equipaggiamento tecnologico.

Pubblicità
Caricamento commenti...