Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non potete permettervi un weekend al Gran Premio di Monaco? Nessun problema: da oggi Apple Maps vi porta nel cuore del Principato, trasformando il leggendario circuito di Formula 1 in un diorama 3D esplorabile direttamente dall’iPhone.
Grazie alla nuova funzione "Detailed City Experience" (DCE), gli utenti iOS possono esplorare virtualmente il tracciato monegasco con una cura del dettaglio mai vista. Apple ha ricreato in 3D tutti i punti simbolo del circuito, dal Casino de Monte-Carlo all’Hôtel de Paris, passando per il Yacht Club de Monaco, il Fairmont e persino il Paddock Club della F1.
Non mancano le tribune, i box e le barche ormeggiate nel Port Hercules, il tutto animato anche in modalità notturna: se il vostro iPhone è impostato su “dark mode”, le luci degli edifici e degli yacht si accendono, rendendo l’esperienza ancora più immersiva.
Oltre all’aspetto scenografico, questa mappa aggiornata è utile anche per orientarsi davvero a Monaco, soprattutto nei giorni del GP. Apple ha integrato dettagli tecnici come segnaletica stradale, corsie preferenziali, piste ciclabili, alberi, spartitraffico e perfino deviazioni e chiusure temporanee legate alla corsa.
Una funzione utile per chi è a piedi nel Principato, ma anche per chi si muove in auto grazie alla modalità "Windshield View", che mostra in tempo reale l’indicazione delle corsie migliori, condizioni del traffico e incroci complessi, tutto da visuale stradale. Perfetto per non perdersi in uno degli snodi urbani più intricati d’Europa.
Il rilascio della mappa coincide con l’avvicinarsi del Gran Premio di Monaco (25 maggio) e con il lancio del film Apple dedicato alla F1 con Brad Pitt, previsto per il 27 giugno. Apple punta chiaramente a cavalcare l’onda dell’hype sportivo, sfruttando l’esperienza digitale per incuriosire anche chi non è fan abituale delle corse.
La funzione è già disponibile da oggi per chi aggiorna il proprio iPhone a iOS 18.5. Che siate appassionati di Formula 1, turisti virtuali o semplici curiosi, questa piccola meraviglia digitale firmata Apple vi permette di vivere Monaco da un nuovo punto di vista: quello interattivo, immersivo e — soprattutto — a portata di tasca.