Fabrizio Curci: «Mopar è assistenza e servizi top per 70 milioni di Fiat-Chrysler»

Fabrizio Curci: «Mopar è assistenza e servizi top per 70 milioni di Fiat-Chrysler»
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Emiliano Perucca Orfei
Il Mopar New Business Development EMEA Parts&Service ci parla della rivoluzione che sta arrivando, in termini di assistenza, customer care e ricambi, anche nelle concessionarie del Gruppo Fiat EMEA. Nasce da 75 anni d'esperienza americana
17 ottobre 2012

Balocco - Il nome Mopar, per il momento, è sostanzialmente sconosciuto in Europa. Nelle prossime settimane, però, in virtù della partnership tra i Gruppi Fiat e Chrysler il celebre brand americano con 75 anni di storia alle spalle curerà servizi, ricambi e programmi di customer service dei due Gruppi integrandoli in modo più efficiente insupporto ai concessionari e clienti. 

 
Di Mopar ce ne parla Fabrizio Curci, Mopar New Business Development EMEA Parts&Service oltre che responsabile del mercato italiano.

Chi è Mopar

«Mopar è il brand di riferimento per il servizio cliente, il customer care, i ricambi originali e gli accessori dei marchi dei Gruppi Fiat e Chrysler. E' un'azienda nata in America nel 1937 utilizzando come nome l'acronimo delle sigle MOtor PARts che si è evoluta nel corso degli anni iniziand, dagli anni sessanta, la produzione di ricambi speciali per veicoli da competizione. In seguito i suoi servizi si sono estesi all'assistenza tecnica ed al supporto clienti.»

Mopar nel mercato EMEA

«I servizi di Mopar incontrano oggi le attività Parts&Service e Customer Care di Fiat Group Automobiles generando uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. Il lancio del brand in europa, Africa e Medio Oriente è parte di un processo di integrazione mondiale, che è la naturale conseguenza della condivisione di componenti e sistemi tra i modelli dei due costruttori. Non solo: è anche un processo di razionalizzazione globale della distribuzione e dei servizi che punta alla massima efficienza operativa ed al miglioramento del servizio cliente.»
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Tutte le vetture del Gruppo fiat Chrysler saranno assistite, presso la rete vendita ufficiale, dai servizi di Mopar

Mopar a livello mondiale

«I servizi di Mopar sono oggi presenti in più di 120 Paesi con oltre 2.000.000 di mq di centri di distribuzione ricambi e 500.000 componenti a catalogo tra ricambi ed accessori. Se integriamo le attività di Mopar e quelle di FGA Parts&Service il parco auto di riferimento è di circa 70 milioni di veicoli.»

Lavorerà per tutti i brand Fiat-Chrysler?

«Mopar si rivolge con i suoi servizi, ricambi e programmi di assistenza a tutti i clienti Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, RAM ed SRT.»

Le rispettive eccellenze

«FGA Parts&Service ha un notevole know how per quanto riguarda le personalizzazioni trendy e gli accessori di gusto italiano che tanto stanno piacendo anche negli USA con i modelli Fiat. Mopar, invece, vanta un know how eccezionale in campo tecnologico: siamo stati i primi a fornire dispositivi di ricarica wireless smartphone, i primi a dotare le vetture di wi-fi ma anche di WiTECHPlus che permette l'aggiornamento del software e la diagnosi delle vetture a distanza.»

Offriremo ai clienti uno "one stop shop" che permetta di rispondere ad ogni tipo di esigenza lungo tutto l'arco della vita del veicolo oltre che servizi dedicati. Il primo, Mopar Vehicle Protection, è già stato lanciato in alcuni mercati selezionati d'europa, Medio oriente ed Africa

Come lavorerà Mopar

«Offriremo ai clienti uno "one stop shop" che permetta di rispondere ad ogni tipo di esigenza lungo tutto l'arco della vita del veicolo oltre che servizi dedicati. Il primo, Mopar Vehicle Protection, è già stato lanciato in alcuni mercati selezionati d'europa, Medio oriente ed Africa: il programma offre garanzie meccaniche estese e programmi di manutenzione che assicurano ricambi originali ed operatori d'officina estremamente competenti. Abbiamo poi lanciato Easy Pack, che offre un risparmio del 30% sulle operazioni di manutenzione, e Premium Pack pensato per aggiungere alla garanzia anche i materiali di consumo.» 

Il customer care

«Questo è un aspetto fondamentale per un'attività come quella di Mopar ed abbiamo scelto di renderlo sempre più digitale. Le nostre applicazioni dedicate sono state scaricate da 170.000 clienti in Europa ed anche il servizio di assistenza stradale diventerà "mobile" a livello Europeo dopo il debutto in 8 Paesi. Il Customer Care, inoltre, diventa anche social trovando in Twitter un nuovo canale di relazione con i clienti. Con un tweet pubblico a @FiatCareIT si avrà una risposta immediata attraverso un team di operatori dedicati.»
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Mopar è servizi ma anche accessori post-vendita. In questo campo l'esperienza di FGA Parts&Service sarà fondamentale per l'Europa

Nuovo sito online

«Anche sul sito Mopar stiamo lavorando per offrire nuove funzionalità. Inserendo i propri dati i possessori di una nostra vettura potranno conoscere meglio la propria auto e ricevere offerte personalizzate o inviti ad eventi. La nuova piattaforma verrà declinata per tutti i nostri brand con accesso diretto dai loro siti e social network rappresentando un naturale prolungamento della navigazione nel mondo della Marca.»

Le novità in concessionaria

«Il servizio WiTECHPlus, che permette di controllare ed aggiornare a distanza la vettura, ha migliorato moltissimo la soddisfazione del cliente nei confronti dei nostri prodotti. Questo strumento, però, da solo non è sufficiente e per fare in modo che il cliente si senta a casa lavoreremo per introdurre le aree wi-fi WiADVISOR in Europa e negli USA nel contesto di Smart Reception studiate per offrire al cliente un'esperienza di assistenza distintiva.»

Mopar su Panda

«Per quanto concerne Panda la personalizzazione Mopar riguarda in particolar modo la Trekking che viene proposta in pack Nitro per gli amanti dello snowboard ma la novità più interessante è certamente la garanzia Panda Care 4x4 che offre quattro anni di vantaggi in termini di meccanica, manutenzione, assistenza stradale e pneumatici estivi o invernali a scelta del cliente. Il pacchetto è proposto a partire da circa 1.000 euro con un vantaggio cliente di circa il 30%.»
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