Faraday Future FFZERO1, 1.000 CV per la supercar EV a guida autonoma

Faraday Future FFZERO1, 1.000 CV per la supercar EV a guida autonoma
Pubblicità
Daniele Pizzo
Debutta al Consumer Electronics Show di Las Vegas il prototipo del neonato marchio indicato come lo spin-off di Apple per il progetto “iCar”
5 gennaio 2016

Indicata da molti come il “paravento” dietro la quale si nasconde il progetto per l'auto a guida autonoma di Apple, il nuovo brand Faraday Future debutta al CES 2016 presentando una concept car elettrica battezzata FFZERO1 che promette prestazioni eccezionali, anche se il prototipo non è ancora marciante.

1.000 CV sarebbe la potenza dei quattro motori elettrici (uno per ruota) di questa vettura pensata per l'impiego in pista, che le permetterebbero di accelerare da 0 a 100 km/h in un tempo intorno ai 3 secondi e di raggiungere una velocità massima superiore ai 320 km/h. Tra le caratteristiche più interessanti della Faraday Future FFZERO1 c'è anche un sistema di in grado di fornire al pilota attraverso il casco acqua e ossigeno. 

La FFZERO1 si basa, spiega il costruttore, sulla piattaforma denominata “Variable Platform Architecture” che permetterebbe con investimenti e tempi di sviluppo ridotti la realizzazione di ulteriori sei modelli da affiancare alla supercar che debutta al CES 2016.

Faraday Future non è il primo costruttore sorto quasi dal nulla (l'azienda è stata fondata nel 2014 a Gardena, in California) che annuncia innovazioni mirabolanti. L'attenzione si è però concentrata sul nuovo brand quando sono emersi nuovi dettagli sui programmi, a partire dall'annuncio della prossima creazione tra Reno e Las Vegas di un impianto realizzato con un investimento da ben 1 miliardo di dollari che potrebbe impiegare fino a 4.500 persone. Il principale finanziatore sarebbe LeTV, ovvero l'equivalente cinese di Netflix, mentre tra lo staff tecnico che conta circa 500 arruolati ci sono tanti tecnici ex Tesla e BMW

Pubblicità