Faraday Future, si costruisce la fabbrica anti-Tesla

Faraday Future, si costruisce la fabbrica anti-Tesla
Pubblicità
Sono iniziati i lavori in Nevada per la realizzazione della Faraday Future, lo stabilimento con cui un miliardario cinese vuole creare una valida alternativa a Tesla
14 aprile 2016

Anche in Cina non si è del tutto immuni all'affascinante richiamo esercitato dal sogno di Elon Musk, la Tesla. Il miliardario Jia Yueting ha dato il via ai lavori della Faraday Future, la sua fabbrica del Nevada dalla quale dovrebbe uscire l'anti-elettrica della casa californiana.

Vasta l'area su cui sorgerà la factory, ben 280 mila m2, che dovrebbe dare posto a 4.500 persone, avvalendosi inoltre di 335 milioni di dollari di sgravi fiscali in 15 anni di tempo. Le energie che utilizzerà la struttura, chiaramente, non potevano che essere rinnovabili: si parte dall'immancabile solare, passando per geotermico ed eolico.

Nella Faraday Future verrà prodotta la FFZERO1, vettura presentata lo scorso gennaio dal costruttore cinese, i cui capisaldi tecnici paiono davvero interessanti: si tratta di un'auto dotata di guida autonoma, capace di sprigionare ben 1.000 CV. La piattaforma modulare VPA impiegata per la sua realizzazione, infine, si potrebbe ben adattare alla costruzione di molteplici altri veicoli.

La produzione delle celle verrà terziarizzata a fornitori esterni, mentre all'interno della fabbrica saranno assemblati i powertrain ed i pacchi batterie.

Le prime vetture dovrebbero lasciare le catene di montaggio non prima della fine del 2017.

Argomenti

Pubblicità