FCA e Google insieme per la guida autonoma, accordo storico

FCA e Google insieme per la guida autonoma, accordo storico
Pubblicità
Accorso storico per Fiat Chrysler Automobiles. Il gruppo italoamericano ha siglato una partnership con Google per integrare la tecnologia del colosso dell'informatica nelle proprie vetture a guida autonoma, a cominciare dalla Chrysler Pacifica, che verrà inizialmente utilizzata come test-car
4 maggio 2016

FCA sigla una partnership storica. Dopo mesi di depistaggi nei quali Sergio Marchionne, CEO della compagnia, si diceva vicino ad Apple, il costruttore italoamericano ha firmato un accordo con Google. Si tratta della prima volta del colosso di Mountain View con un car-maker. «Lavorare con Google offre a FCA la possibilità di collaborare con una delle maggiori società tecnologiche al mondo per accelerare l'innovazione nell'industria automobilistica. L'esperienza che tutte e due le aziende acquisteranno sarà fondamentale per offrire soluzioni tecnologiche nel settore automobilistico, i cui benefici saranno visibili per i consumatori» commenta Marchionne.

Entusiasta anche John Krafcik, manager alla guida del Self Driving Car Project del motore di ricerca più noto del mondo. «L'opportunità di lavorare a stretto contatto con gli ingegneri FCA accelererà i nostri sforzi per lo sviluppo di auto senza guidatore che renderanno le nostre più sicure e consentiranno a chi non può guidare di arrivare a destinazione.»

FCA, inizialmente, fornirà a Google100 Chrysler Pacifica per la prosecuzione dei test di guida autonoma, per poi andare a cercare – molto probabilmente - un accordo per la produzione in vasta scala.

Secondo le prime stime, infatti, la guida autonoma potrebbe incidere in maniera positiva sull'abbassamento del numero di vittime sulle strade statunitensi, il cui bilancio annuale purtroppo parla di circa 33.000 decessi

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...