FCA: il 29 ottobre il 1° consiglio a Londra

FCA: il 29 ottobre il 1° consiglio a Londra
Pubblicità
Nella giornata di mercoledì 29 ottobre il Consiglio di Amministrazione di FCA si riunirà per la prima volta a Londra presso la nuova sede fiscale del Gruppo situata in St. James Street
27 ottobre 2014

Nella giornata di mercoledì 29 ottobre il Consiglio di Amministrazione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) si riunirà per la prima volta a Londra presso la nuova sede fiscale del Gruppo situata in St. James Street.

E' la prima riunione dopo la fusione, diventata operativa il 12 ottobre e dopo la quotazione a Wall Street. All'ordine del giorno del nuovo board, presieduto da John Elkann, ci sono i conti del terzo trimestre del Gruppo, ma molto attese sono le decisioni sui target 2014 e su un'eventuale ricapitalizzazione della società.

L'Amministratore Delegato di FCA, Sergio Marchionne, che a novembre ha in programma il road show tra i grandi investitori istituzionali USA, ha detto più volte di non ritenere necessaria una ricapitalizzazione della società, rinviando comunque al C.d.A. del 29 ogni decisione in merito.

E' possibile che i consiglieri comincino anche ad affrontare la partita alleanze, nella quale Elkann e Marchionne hanno già detto che FCA è pronta a giocare un ruolo di primo piano anche perché l'obiettivo del piano è quello di arrivare a 7 milioni di auto vendute nel 2018.

L'intenzione della famiglia Agnelli non è quella di vendere, ma la holding Exor, che oggi possiede il 30% di FCA con diritti di voto che salgono al 46% grazie alla legislazione olandese, potrebbe diluire la partecipazione se ci sarà «la possibilità di rendere la società più forte attraverso fusioni o consolidamento con altri Gruppi, non solo europei».

L'ipotesi considerata più probabile, dopo i molti rumors dei mesi scorsi, è di un'alleanza in Asia, dove il Gruppo ha già collaborazioni industriali con Mazda, Mitsubishi e Suzuki. Nel frattempo è partito il lancio dei nuovi modelli con la Jeep Renegade già sul mercato e la Fiat 500X, che dopo l'anteprima a Parigi sarà presentata a novembre a Balocco mentre la commercializzazione è attesa a inizio 2015.

Altri quattro giorni di cassa integrazione sono stati annunciati oggi nello stabilimento di Pomigliano d'Arco: la fabbrica, che è chiusa dal 16 ottobre e riaprirà il 28, si fermerà anche il 20, 21, 24 e 28 novembre per il perdurare della contrazione della domanda.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...