FCA investe 150 milioni per un polo tecnologico in India

FCA investe 150 milioni per un polo tecnologico in India
Pubblicità
FCA investirà 150 milioni di dollari per la costruzione di un polo tecnologico a Hyderabad, in India
17 dicembre 2020

FCA investirà 150 milioni di dollari - circa 123 milioni di euro - per la realizzazione di un polo tecnologico a Hyderabad, in India. Entro la fine del prossimo anno, il centro dovrebbe impiegare quasi mille dipendenti altamente qualificati. Ma la forza lavoro dovrebbe essere incrementata nell'arco di due o tre anni fino a raddoppiare. Il Global Digital Hub diventerà il maggior polo tecnologico al mondo per FCA al di fuori del Nord America e dell'Europa.

A Hyderabad si lavorerà allo sviluppo dei sistemi per veicoli connessi, alle applicazioni dell'intelligenza artificiale, agli accelleratori di dati e alle tecnologie per il clouding. Il nuovo polo tecnologico consentirà a FCA di ampliare la propria presenza in un mercato in crescita. Al momento il gruppo ha la propria sede locale a Mumbai e delle attività di ingegneria e sviluppo prodotti a Pune e Chennai. Ma c'è anche una joint venture con la Tata per la produzione di motori e veicoli a Ranjangaon, dove viene assemblata la Jeep Compass con conducente a destra, per il mercato locale e altri territori, come l'Australia. 

FCA è solo l'ultimo costruttore in ordine di tempo ad aver puntato sull'India, paese che vanta grandi competenze tecnologiche nell'ambito del digitale e dell'Information e Communication Technology e al contempo presenta un livello di stipendi basso rispetto al Nord America e all'Europa. Negli ultimi anni, sono sorti poli tecnologici di svariati marchi, tra cui Mercedes, Honda, Renault-Nissan, Volvo, Ford, Hyundai, ma anche Continental, ZF e Bosch. 

Argomenti

Pubblicità