Ferrari 312 T: battuta a sei milioni di euro la F1 di Lauda [Video]

Pubblicità
A Pebble Beach quotazione record per la monoposto su cui l'austriaco nel '75 vinse il suo primo mondiale
20 agosto 2019

Pebble Beach, oltre ad essere una manifestazione estremamente "fieristica" estremamente importante per gli amanti dell'auto, è anche l'occasione per fare affari attraverso le aste a cui partecipano i principali collezionisti da tutto il mondo. 

Un'occasione ghiottissima anche per entrare in possesso di una delle Ferrari più belle e significative di sempre, ovvero la 312 T telaio 022 con cui Niki Lauda ha vinto il suo primo titolo mondiale

Battuta a sei milioni di dollari dalla casa d'aste Gooding & Company, la vettura che ha corso il Mondiale F1 del 1975 conquistò anche la coppa Costruttori riportando il Mondiale piloti a Maranello dopo 11 lunghi anni d'attesa. 

La vettura, firmata da Mauro Forghieri, è l'erede della 312 B3/74 ed è spinta da un motore 12 cilindri a V di 180° con una potenza stimata di 495 CV a 12.200 giri. La curiosità meccanica del veicolo è che il cambio, come si evince dal nome, era trasversale e non longitudinale per contenere le dimensioni. 

Una vettura molto speciale, insomma, capace di vincere 6 gare su 14 partendo 10 volte al palo ed ottenendo 6 giri veloci. 

Argomenti

Pubblicità