Ferrari 499P Modificata, il sogno di Le Mans diventa realtà per alcuni clienti [VIDEO]

Pubblicità
Senza le limitazioni tecniche del regolamento FIA per il WEC, la Ferrari 499P vincitrice a Le Mans si trasforma nella 499P Modificata, una serie limitatissima per alcuni fortunati clienti
28 ottobre 2023

Avere a propria disposizione una versione della Ferrari 499P vincitrice alla 24 Ore di Le Mans 2023 non soggetta al regolamento tecnico è un sogno che per alcuni clienti selezionati della Rossa diventerà realtà. La 499P Modificata, presentata in occasione delle Finali Mondiali al Mugello, rappresenta un nuovo tipo di progetto per la Rossa. Si tratta infatti di una serie limitata che non deriva dal prodotto di serie, ma dalle competizioni. Il fatto che non sia poi obbligata a sottostare alle normative tecniche della classe Hypercar del WEC fa sì che la 499P veda una serie di modifiche da da un lato enfatizzano le emozioni di guida e dall'altro rendono le prestazioni della vettura più accessibili.

Se l'abitacolo rimane monoposto, con gli stessi rituali di entrata e uscita dalla vettura dei piloti vincitori a Le Mans, la 499P Modificata prevede l'attivazione dell'assale elettrico e delle quattro ruote motrici attivabili sin dalle basse velocità. La Ferrari 499P Modificata, inoltre, prevede la funzionalità Push to Pass, con 120 kW di potenza aggiuntiva. Il powertrain della 499P Modificata consta di un motore termico in posizione centrale-posteriore e di un motore elettrico sull'assale anteriore. La potenza complessiva è di 870 CV, maggiore rispetto a quella della 499P perché non deve sottostare ai limiti dei regolamenti FIA-ACO. La parte endotermica è derivata dal propulsore V6 della 296 GT3. L'ERS, invece, è capace di sviluppare fino a 200 kW. Abbinato al propulsore è cambio sequenziale a sette rapporti. 

La Ferrari 499P Modificata è equipaggiata con sospensioni a triangoli sovrapposti di tipo push-rod e con un impianto frenante con un sistema brake-by-wire che consente all’assale elettrico anteriore di recuperare energia in frenata. Il set-up meccanico è pensato appositamente per garantire il massimo divertimento di guida e garantire nel contempo un comportamento della vettura prevedibile in ogni condizione. Gli pneumatici Pirelli di cui è dotata la Ferrari 499P Modificata sono in grado di assicurare una migliore facilità di riscaldamento e una costanza di rendimento. Rispetto alla 499P vista a Le Mans, su cui l'uso è limitato al di sopra dei 190 km/h, il motore elettrico è utilizzabile anche a basse velocità, permettendo al conducente di beneficiare del controllo di trazione su quattro ruote, a tutto vanteggio della reattività e della precisione in uscita di curva. 

Come vi anticipavamo prima, un'altra novità della Ferrari 499P Modificata è il sistema Push to Pass, che consente al pilota di contare su un extra boost di 163 CV per un periodo limitato nel giro, toccando quota 870 CV. Una tecnologia, questa, concettualmente analoga a quella introdotta sulle monoposto di Formula 1 nel 2009, il KERS. Il sistema è attivabile dal pilota tramite un tasto posto sul retro del volante, mentre il surplus di potenza viene rilasciato solo quando l’acceleratore è spinto al massimo e per una durata non superiore a sette secondi per ogni attivazione. Quanto al design, è stato sviluppato in collaborazione con il Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni. La carrozzeria è plasmata a partire da una superficie piana, da cui si sviluppano pance e passaruota, con ampie aperture sulla superficie. Al retrotreno spicca una doppia ala orizzontale, con una barra luminosa a fare da cifra stilistica.

Con la 499P Modificata nasce il programma Sport Prototipi Clienti della Ferrari, che dal 2024 andrà ad arricchire il dipartimento Corse Clienti nell'ambito in cui la Rossa è ritornata dopo cinquant'anni di assenza come marchio ufficiale nella casa regina. I clienti che acquisteranno la 499P Modificata potranno contare sull'assistenza completa da parte della Ferrari sia per la manutenzione della vettura che per il supporto tecnico e logistico per l'utilizzo in pista per eventi dedicati. E con una vettura come la Ferrari 499P Modificata, un programma così è un vero sogno a portata di pochi.

Argomenti

Pubblicità