Ferrari 296 Challenge: ci vuole un fisico allenato [VIDEO]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Ferrari 296 Challenge: il capo dei collaudatori del Cavallino Raffaele De Simone dice che per guidarla "bisogna fare palestra", ché i numeri e le prestazioni sono da record
28 ottobre 2023

La Ferrari ha presentato la 296 Challenge, il nono modello nella storia del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, il campionato monomarca che dal 2024 vedrà in pista la nuova vettura derivata dalla 296 GTB ma ha il propulsore a sei cilindri turbo "de-ibridizzato" con 700 CV, cosa che la porta subito un nuovo record di potenza specifica (234 CV/litro). La vettura è frutto dell’esperienza sportiva della Casa di Maranello ed è vicina alla versione GT3, offrendo prestazioni e dinamica di alto livello ai piloti che puntano alle competizioni GT. La presentazione è avvenuta presso l’Autodromo del Mugello durante le Finali Mondiali Ferrari 2023.

L'enorme ala della Ferrari 296 Challenge
L'enorme ala della Ferrari 296 Challenge

Togli l'ibrido e vai di record

La Ferrari 296 Challenge introduce notevoli innovazioni in termini di motorizzazione, aerodinamica e dinamica rispetto al passato. Per la prima volta nella storia del campionato monomarca adotta un motore V6, al contrario dei modelli precedenti che montavano motori V8. Il motore è stato de-ibridizzato, riducendo il peso complessivo e spingendo la potenza del propulsore oltre i 700 CV. L'aerodinamica è stata notevolmente migliorata grazie all'adozione di soluzioni derivate dalla 296 GT3, tra cui un inedito S-Duct e un layout dell'ala posteriore a "collo di cigno". L'impianto frenante è stato completamente riprogettato, con l'uso di dischi CCM-R PLUS e l'evoluzione dell'ABS EVO Track, che insieme hanno permesso prestazioni e ripetibilità di frenata precedentemente inimmaginabili.

Record di potenza specifica per il motore della Ferrari 296 Challenge
Record di potenza specifica per il motore della Ferrari 296 Challenge

Dinamica, aerodinamica e interni

La Ferrari 296 Challenge offre un'esperienza di guida straordinaria grazie all'implementazione di tecnologie di ultima generazione. I nuovi pneumatici Pirelli offrono prestazioni eccezionali in pista, garantendo una decelerazione media notevole e una ripetibilità delle prestazioni senza uguali. Inoltre, l'aerodinamica della vettura è stata progettata per generare un carico verticale significativo, con un aumento del 18% rispetto al passato. L'ala regolabile in sette posizioni e il layout dell'auto riducono la sensibilità del carico aerodinamico alle variazioni di assetto e garantiscono una guida stabile e prevedibile a elevate velocità. Gli interni sono stati progettati con l'esperienza del campionato monomarca e delle competizioni GT in mente, il design del volante è stato migliorato, con le barre a LED dei giri motore collocate sopra di esso per una maggiore leggibilità. Il sedile, derivato dalla 296 GT3, offre una migliore ergonomia, mentre la struttura di sicurezza è stata studiata nei minimi dettagli per soddisfare gli standard FIA internazionali. Il debutto è previsto nella stagione 2024 nelle serie Europe e Nord America.

Pubblicità
Ferrari 296 Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 275.500 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 456 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 119 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.545 Kg
  • Segmento Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT