Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando il garage condominiale ti dice no e tu rispondi con una gru, un carro attrezzi e 830 cavalli di Ferrari ibrida sollevati fino al primo piano. Amar Dezic, imprenditore viennese con una passione sconfinata per le supercar e un evidente talento per le soluzioni creative, ha deciso che il problema del parcheggio invernale per la sua 296 GTB da 300.000 euro meritava un approccio più scenografico.
La scintilla dell'idea è arrivata guardando i super ricchi di Dubai, quelli che parcheggiano Lamborghini e Bugatti direttamente in salotto grazie ad ascensori privati progettati per il lusso a quattro ruote. Dezic, che gestisce un negozio di ricambi e un'officina di tuning nella capitale austriaca e possiede una collezione che spazia da BMW a Porsche, si è trovato di fronte a un ostacolo banalmente europeo: l'amministrazione condominiale gli ha negato un secondo posto auto.
La reazione? Chiedere il permesso di usare il balcone come rimessa invernale. E quando anche quella richiesta è caduta nel vuoto, procedere comunque con il piano, armato di determinazione e di un carro attrezzi decisamente paziente. I 1.400 chili della Ferrari sono così volati fino alla terrazza dell'appartamento nel distretto di Floridsdorf, in una manovra che è costata "diverse migliaia di euro" e che è finita dritta su TikTok, dove i video dell'impresa sono diventati immediatamente virali.
@sternwerk7 Bereit für den Winterschlaf #ferrari #loggia #wintersleep #vienna ♬ Originalton - sternwerk
In uno dei filmati pubblicati dall'account "sternwerk7" si vede Dezic in tutta la sua gloria: seduto sul balcone, tazzina in mano, la 296 a fargli compagnia come un improbabile animale domestico da 830 cavalli. Il suo commento alle telecamere trasuda una serenità quasi filosofica: voleva semplicemente portare "un po' di atmosfera italiana" nel quartiere.
Ma il progetto originale era ancora più ambizioso. Dezic sognava di costruire una teca di vetro illuminata attorno alla Ferrari, trasformando il balcone in una vera e propria vetrina per opera d'arte motorizzata. Un museo personale a cielo aperto, visibile da tutto il vicinato. "A Dubai non sarebbe stato un problema", ha commentato con una punta di amarezza che tradisce una certa familiarità con le libertà concesse ai petrolieri del Golfo
@sternwerk7 Die post ist daaa #fefe#fler#loggia#wien#296gtb ♬ Originalton - sternwerk
Come prevedibile, le autorità viennesi hanno avuto un'interpretazione leggermente diversa della situazione. Altro che atmosfera italiana: per l'amministrazione condominiale e la polizia quella Ferrari rappresentava un problema di sicurezza strutturale bello e buono. Il 5 dicembre, con tempismo quasi natalizio, un carro attrezzi ha riportato la supercar con i piedi per terra, ponendo fine all'esperimento residenziale più costoso e fotogenico della stagione.
Dezic parla di costi a quattro zeri tra sollevamento e rimozione, un prezzo salato per quello che alla fine è stato un soggiorno sul balcone di pochi giorni. Ma qualcosa ci dice che per un uomo capace di guardare una terrazza e vedere un garage, questa non sarà l'ultima trovata. Vienna è avvisata.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT