Ferrari al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach

Ferrari al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach
Pubblicità
La cornice del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach è l'occasione ideale per mostrare la Ferrari F12berlinetta e la prima vettura realizzata per gli USA con il programma Tailor Made, oltre a preziose vetture d’epoca
17 agosto 2012

Per i marchi automobilistici più prestigiosi, il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach rappresenta una vetrina irrinunciabile dove mostrare non solo le ultime novità, ma anche futuristiche ed affascinanti concept car oltre naturalmente a preziosi esemplari d’epoca.

Per la Ferrari l'appuntamento di metà agosto a Pebble Beach, elegante località nei pressi di San Francisco, rappresenta un evento di fondamentale importanza, dal momento che ogni anno migliaia di clienti e collezionisti si incontrano in California per vedere da vicino le ultime novità di Maranello e alcuni dei modelli storici più affascinanti presenti alla tradizionale asta e al concorso di eleganza.

Anche quest'anno la Casa di Maranello ha organizzato una serie di eventi tra cui spicca la presentazione della Ferrari F12berlinetta, la nuova 12 cilindri che è andata a sostituire definitivamente la 599 GTB Fiorano. Capace di erogare 740 CV e di scaricare esclusivamente sulle ruote posteriori 690 Nm di coppia, la F12berlinetta si presenta come una supercar capace di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,1 sec e di raggiungere una velocità massima di 340 Km/h.

 

A Pebble Beach sarà anche consegnata la prima vettura Tailor Made negli USA. Si tratta di una Ferrari FF acquistata dal famoso golfista britannico Ian Poulter, che grazie al programma di personalizzazione offerto dal costruttore italiano ha potuto definire tutti i dettagli della propria vettura in maniera assolutamente unica.

La vernice è di una particolare tonalità "sabbia" triplo strato mentre gli interni  sono realizzati in pelle nera Poltrona Frau con richiami in tartan che riprendono il motivo caratteristico della prossima collezione di abbigliamento firmata da Poulter.

Il baule inoltre è rivestito in carbonio e tessuto tecnico a completare l'impiego di una ricca serie di elementi legati al mondo del golf  alcuni dei quali (come il tartan) applicati per la prima volta su una vettura. Il campione britannico riceverà la sua FF in una serata speciale a cui parteciperà  anche l'amministratore delegato della Ferrari Amedeo Felisa.

Il Cavallino Rampante sarà protagonista anche in altri eventi della rassegna californiana, come rivela il catalogo dell'asta di *Gooding & Co dove si possono trovare vetture realizzate a Maranello di grande fascino e valore. Fra tutte spicca una 365 Daytona Spider del 1973 certificata da Ferrari Classiche, ma non mancano modelli come la 250 California Spider Competizione passo lungo del 1960 o ancora la 857 Sport del 1955 che è appartenuta all’artista Andy Warhol.

Si tratta di vetture così preziose che secondo la Casa molto probabilmente raggiungeranno quotazioni intorno ai 10 milioni di dollari.

Pubblicità
Caricamento commenti...