Ferrari annuncia: "Le nostre auto non saranno mai completamente elettriche"

Ferrari annuncia: "Le nostre auto non saranno mai completamente elettriche"
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il CEO Louis Camilleri ha ammesso che, nonostante la spinta dell'intero settore verso il 100% elettrico, la Ferrari rimarrà sempre (almeno alcuni modelli) a combustione
  • di Automoto.it
11 novembre 2020

L'anno scorso la Ferrari ha rilasciato la sua prima auto di produzione ibrida chiamata SF90 Stradale e, durante il suo periodo di lancio, un portavoce dell'azienda ha detto ai giornalisti che la Ferrari aveva fissato un obiettivo per l'ibridazione, in particolare per tre modelli Ferrari su cinque entro il 2022. Oltre a questo, è stato aggiunto che la società aveva in programma di lanciare la sua prima auto elettrica dal 2025 al 2030.

Ma le notizie di inizio settimana del CEO, Louis Camilleri, hanno però fatto intendere una retromarcia: "La mia sensazione è che un 100% elettrico si sta avvicinando, anche se certamente è più facile a breve raggiungere il 50% “. Una strana dichiarazione, visto che sarebbe altrettanto particolare che solo la Ferrari passasse all’elettrico solo nel 2030, quando altre Case sono ben più avanti in questo periodo.

Appare quindi più un modo di sondare il terreno del mercato, perché non ci sarebbe nessuna ragione per attendere così tanto e rischiare di rimanere indietro sullo sviluppo di un sistema completamente elettrico. E ciò non toglie che, pur passando al 100% elettrico, la Ferrari possa mantenere anche modelli totalmente a combustione. Secondo l'analista John Rosevear, Camilleri ha anche affermato che "una Ferrari V12 che percorre 3mila chilometri all'anno probabilmente ha meno emissioni totali di una piccola auto ICE che corre ogni giorno. Dobbiamo tenerne conto".

Pubblicità