Ferrari F12berlinetta: quasi definitiva su strada

Ferrari F12berlinetta: quasi definitiva su strada
Pubblicità
Abbiamo sorpreso su strada la Ferrari F12berlinetta impegnata nel corso delle ultime fasi di collaudo. Arriverà nelle concessionarie presumibilmente a ottobre a circa 270.000 euro
10 maggio 2012

Anche per la Ferrari F12berlinetta è venuto il momento di abbandonare le camuffature "pesanti" per completare l'ultima fase dei collaudi su strada. L'esemplare da noi “catturato” della vettura più potente mai prodotta dal Cavallino Rampante è, come visibile dalle foto, dotato di una serie di coperture bianche e nere volte a spezzare un corpo vettura in preponderanza rosso, con camuffamenti che percorrono la vettura per tutta la sua lunghezza, dal cofano motore alle fiancate sino a gran parte della sezione di coda.

La Ferrari F12berlinetta - che dovrebbe essere prodotta ad un ritmo di 1.000 unità all'anno - rappresenta la capostipite di una nuova generazione di V12 che molto potrebbero mutuare da questa vettura, oltre al suo propulsore. L'ultima nata di Maranello presenta infatti un’aerodinamica estrema e vanta una architettura transaxle, oltre ad un telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio, di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive, e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti.

Tali soluzioni hanno portato ad ottenere dei valori di rigidità torsionale superiori del 20% e ad un peso contenuto in 1.525 kg (-70 kg rispetto alla precedente 599 GTB Fiorano). Fiore all’occhiello della F12berlinetta è però il propulsore V12 a 65° aspirato da 6.262 cc in grado di erogare fino a 740 CV e 690 Nm, il tutto in abbinamento ad un cambio F1 a doppia frizione con rapporti ravvicinati, che permette alla coupé di Maranello di scattare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5 e percorrere un giro della pista di Fiorano nel tempo di 1’23" La vettura arriverà negli show-room del Cavallino presumibilmente in ottobre. 270.000 euro circa il prezzo di listino.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...