Ferrari F8 Spider 2020 | Linea Tributo e motore Pista da 720 CV [Video]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
1.400 kg di peso, capote che si apre e si chiude in 14 secondi fino a 45 km/h, la nuova F8 Spider riprende a piene mani i nuovi concetti tecnici e stilistici espressi dalla F8 Tributo per proporre una nuova erede di un modo di fare vetture spider V8 che Ferrari porta avanti dal 1977. Ecco come è fatta la nuova en plein air, il terzo modello Ferrari del 2019
9 settembre 2019

Si chiama Ferrari F8 Spider il terzo modello lanciato dalla Casa di Maranello in questo incredibile 2019. Dopo SF-90 Stradale e F8 Tributo arriva dunque la nuova variante en-plein-air che mette assieme la massima evoluzione del V8 Ferrari con l'esperienza datata 1978 (308 GTS) nella realizzazione di spider ad alte prestazioni.

720 CV, 1.400 kg di peso, la nuova F8 Spider è basata sul motore 3.902 cc biturbo da 720 CV e 770 Nm di coppia massima (3.250 giri) in grado di spingere la vettura a 340 km/h di velocità massima con valori di accelerazione che parlano di 2,9 secondi per il passaggio 0-100 km/h e 8,2 per il 0-200.

Numero eccezionali che fanno il paio con un handling assicurato dalla classica ripartizione dei pesi (41,5/48,5 - ant/post) e dal nuovo software di controllo dinamico completamente realizzato in Ferrari FDE+ 6,1 (Ferrari Dynamic Enhancer plus) che prevede una modalità di guida RACE pensata per avvicinarsi al limite fisico della F8 Spider pur assicurando un margine di sicurezza piuttosto ampio.

Per quanto riguarda lo stile, che si rifà ovviamente alle forme della F8 Tributo, la Spider porta con sé alcune innovazioni nella zona posteriori con il tema "Manta" del cofano posteriore che si caratterizza per via di una schiena centrale che parte dal lunotto e scivola fino a sparire sotto l'ala dello spoiler soffiato assencondando i flussi d'aria.

Gli interni portano tecnologia, alcune novità di stile e notevole possibilità di personalizzazione con elementi racing come la fibra di carbonio a perfezionare un abitacolo più curato e raffinato rispetto a quello della 488.

Gli interni della F8 Spider
Gli interni della F8 Spider

Motore        
Tipo | V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale | 3902 cm3
Potenza massima* | 720 cv (530 kW) @ 8000 giri/min
Coppia massima* | 770 Nm @ 3250 giri/min
Potenza specifica | 185 cv/l
Regime massimo | 8000 giri/min
Rapporto di compressione   9,6:1
 
Dimensioni e peso
Lunghezza | 4611 mm
Larghezza | 1979 mm
Altezza | 1206 mm
Passo | 2650 mm
Carreggiata anteriore | 1677 mm
Carreggiata posteriore | 1646 mm
Peso a secco** | 1400 kg
Distribuzione dei pesi | 41,5% ant – 58,5% post
Capacità vano baule | 200   l
Capacità serbatoio benzina  78  l
 
Pneumatici      
Anteriore | 245/35 ZR 20 J9,0
Posteriore | 305/30 ZR 20 J11,0

Freni      
Anteriore | 398 x 223 x 38 mm
Posteriore | 360 x 233 x 32 mm

Trasmissione e cambio
Cambio F1 a doppia frizione 7 marce
Controlli elettronici | E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, FDE+, SSC 6.1 

Prestazioni    
0-100 km/h | 2,90s
0-200 km/h | 8,2s
Velocità massima | 340 km/h

Pubblicità