Ferrari FXX K: il nuovo "mostro" da 1050 CV

Ferrari FXX K: il nuovo "mostro" da 1050 CV
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Il prossimo fine settimana alle Finali Mondiali Ferrari di Abu Dhabi, la Casa del Cavallino presenterà la Ferrari FXX K, la nuova creatura da 1050 CV basata sulla prima ibrida di Maranello
3 dicembre 2014

Luca Cordero di Montezemolo aveva parlato di lei già al GP di Monza 2014 ed oggi è finalmente realtà: parliamo della nuova Ferrari FXX K, ultima evoluzione del progetto FXX pensato come piattaforma di sviluppo delle supersportve di Maranello in cui i clienti più sportivi svolgono un fondamentale ruolo di tester ufficiali.

 

Basata sulla LaFerrari la nuova FXX K utilizza la tecnologia di recupero dell'energia cinetica Kers andando ad incrementare per limitati periodi di tempo la potenza erogata dal propulsore termico: il dato complessivo dichiarato è di 1.050 CV.

1050 CV: come sono ripartiti

Un valore elevatissimo che scaturisce dagli 860 CV sprigionati da V12 di 6.262 cc e dai 190 CV della parte elettrica. Notevole anche il valore di coppia massima disponibile visto che si parla di un totale di 900 Nm.

L'evoluzione del V12 a V di 65° è frutto dell'introduzione di nuovi alberi a camme e della distribuzione meccanica delle valvole anziché idraulica: modifiche che hanno richiesto una mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte ell’eliminazione dei silenziatori.

HY Kers: nuove funzionalità

Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica puramente prestazionale, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria.

Ferrari FXX K (4)
Aerodinamica attiva da vera monoposto di F1

Aerodinamica da F1

In termini di aerodinamica l'evoluzione ha portato ad una nuova ala a due elementi con splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale. Una doppia coppia di turning vane laterali e pinne verticali ha la funzione di indirizzare l’aria verso la parte della fiancata, richiamando la scia dall’anteriore all’esterno del fondo, sigillato grazie alle minigonne che si estendono dal brancardo, a tutto vantaggio di una considerevole riduzione di resistenza associata a un aumento di carico conseguente al più efficace sfruttamento del fondo aerodinamico.

 

Molto sofisticato anche il posteriore, con la coda della carrozzeria alzata e l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore per un incremento complessivo di 60 mm in massima estensione. Due candelabri, composti da una pinna verticale e da un profilo orizzontale, agiscono in configurazione di bassa resistenza come derive e in configurazione da alto carico amplificando le performance dello spoiler. Questo sistema, inoltre, induce potenti aspirazioni sulla parte posteriore della vettura, contribuendo tra l’altro al pieno sfruttamento della parte di fondo piatto posta davanti alle ruote posteriori, grazie a due condotti di by-pass che riducono la pressione nel vano ruota. Il diffusore posteriore, estremamente espanso, ottimizza l’estrazione di aria dal fondo vettura.

 

Il risultato è un miglioramento del 50% del carico verticale in configurazione a bassa resistenza, e di un 30% nella configurazione downforce più spinta, arrivando a 540 kg alla velocità di 200 km/h.

Gli pneumatici slick Pirelli sensorizzati consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione

Meccanica ed elettronica raffinate

La dinamica del veicolo beneficia dell’introduzione di pneumatici slick Pirelli sensorizzati, che consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione. Questa soluzione consente un’accurata analisi dell’interazione tra gomma e asfalto, arricchendo così il traction control di dati preziosi per l’ottenimento della massima prestazione.

 

Il livello di intervento di Differenziale elettronico E-Diff, controllo di trazione F1-Trac, controllo elettronico dell’angolo di assetto con specifica calibrazione per gli pneumatici slick (Racing SSC) e ABS prestazionale è controllabile grazie al Manettino racing a 5 posizioni sul volante.


SCHEDA TECNICA
Potenza complessiva max 1050 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico 860 cv @9200 rpm
Regime massimo 9.250 rpm
Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)

 

Motore termico
Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza specifica 137 cv/l

Dimensioni e peso
Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

 

Dimensioni e peso
Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

 

Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

 

Sospensioni
Anteriori a triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati)
Anteriori 285/650 – R19 x10½
Posteriori 345/725 – R20x13

Freni carbo ceramici (Brembo)
Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm

 

Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni
con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva

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