Ferrari: è morto Sergio Scaglietti

Ferrari: è morto Sergio Scaglietti
Pubblicità
E' scomparso Sergio Scaglietti, storico Carrozziere di fiducia di Enzo Ferrari con cui il Cavallino instaurò negli anni un profondo legame tecnico ed umano
21 novembre 2011

E' venuto a mancare nella mattinata di ieri a Modena, all'eta di 91 anni, Sergio Scaglietti, Carrozziere di fiducia di Enzo Ferrari. Con la sua inventiva contribuì a plasmare alcune tra le più belle berline prodotte dalla casa di Maranello, tra cui la California, la 250 Testa Rossa, la 250 GTO e la 750 Monza.

Il Presidente, Luca Cordero di Montezemolo, ha così commentato la scomparsa dello storico Carrozziere: «E’ un giorno triste per tutta la Ferrari è scomparso un amico, un compagno di viaggio un uomo che ha legato il suo nome per sempre a quello del Cavallino Rampante. Sergio Scaglietti lascia al mondo l’eredità di un artista che ha modellato con il suo talento e il suo lavoro alcuni dei più importanti modelli della nostra storia. A chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo lascia anche il ricordo di uomo schietto, onesto con una dedizione completa al suo lavoro. Ci mancherà.»

Sergio Scaglietti era un talento vero, naturale, che faceva le auto, come amava dire lui, con le mani e gli occhi. Ben presto la Carrozzeria Scaglietti iniziò a collaborare con la Scuderia Ferrari e tra Enzo e Sergio nacque un’amicizia profonda «Era uno dei pochi veri amici che aveva mio padre – dice di lui Piero Ferrari – Era accanto a me con Marco Piccinini anche il giorno in cui mio padre morì e restò con me a vegliarlo tutta la notte fino al momento dei funerali. Gli volevo bene è stata una presenza importante nella mia vita, il mondo è più povero senza Sergio.»

Oggi la Carrozzeria Scaglietti è da molti anni parte integrante della Ferrari, e a dimostrazione del grande legame con il Carrozziere di Modena, il Presidente Montezemolo volle a lui dedicare la berlinetta 2+2 612.

Pubblicità