Ferrari, popolarità crollata nell'ultimo decennio? L'indizio arriva dalle ricerche su Google

Ferrari, popolarità crollata nell'ultimo decennio? L'indizio arriva dalle ricerche su Google
Pubblicità
La popolarità di Ferrari nell'ultimo decennio è scesa, almeno per quanto riguarda le ricerche del marchio su Google. Lo rivela uno studio britannico
3 marzo 2021

La popolarità della Ferrari è scesa drasticamente negli ultimi dieci anni? Lo suggerice uno studio di Compare the Market, sito inglese di comparazione dei prezzi che ha analizzato i dati di Google Trends per verificare le variazioni dei volumi di ricerca relativi ai singoli marchi del settore automotive, paragonando i valori del 2010 a quelli del 2020. Da questa ricerca sono emersi cinque brand in picchiata: Fiat, Citroen, Vauxhall, Mitsubishi e, a sorpresa pure Ferrari. 

Secondo i dati diffusi da Compare the Market, la casa di Maranello ha visto diminuire del 35,3% le ricerche su Google a livello globale nell'arco di dieci anni. Un risultato che stupisce, visto il numero di novità che la Rossa ha mostrato in questo arco di tempo. Il mero dato non suggerisce le possibilii motivazioni di questa flessione. Ma, in ogni caso, risultati finanziari alla mano, la Ferrari continua a godere di buona salute. E se in Formula 1 arranca, non si può dire lo stesso del prodotto, visti i dati sulle consegne. 

La casa di Maranello ha inevitabilmente chiuso il 2020 in flessione rispetto ai 12 mesi precedenti, ma i segni di una forte ripresa si vedono dai risultati del quarto trimestre 2020, con ricavi in crescita del 15% - 1,069 miliardi - grazie all'aumento del 13% delle consegne. E per il 2021 Ferrari conta di riprendere il processo di crescita registrato prima dell'arrivo della pandemia di COVID-19. Una situazione finanziaria solida, insomma, in barba al presunto calo della popolarità riscontrato dai dati di Google Trends. Una dimostrazione del fatto che chi si può permettere una Ferrari premia ancora il marchio italiano. 

Argomenti

Pubblicità