Ferrari SF90 Stradale, in arrivo una versione speciale? Le foto spia

Pubblicità
  • di Automoto.it
La casa del cavallino sembra stia lavorando ad un nuovo prototipo di auto, potrebbe chiamarsi Ferrari F173VS
  • di Automoto.it
9 giugno 2022

Un nuovo prototipo della casa del cavallino è stato avvistato, a quanto pare il nome in codice è F173 ed è probabile che la Ferrari SF90 Stradale sarà affiancata da una versione più estrema chiamata F173VS (Versione Speciale). 

Il cambiamento più evidente, rispetto alla SF90, che emerge dalle foto è il cofano ispirato alla 488 Pista, questa soluzione aerodinamica deriva dalla esperienza di Ferrari in ambito motorsport, introdotta in F1 nel 2008. 

Sembra che Ferrari stia lavorando nella parte anteriore dell’auto, infatti il condotto del naso è progettato per convogliare l’aria in entrata dal paraurti anteriore verso l’alto, questo per generare carico aerodinamico. 

Invece, nella parte inferiore del paraurti, sembra esserci un ingresso dove l’aria viene sfruttata per avere una elevata pressione mentre il profilo alare inferiore alimenta il condotto a S, questo potrebbe quindi portare ad un’ulteriore downforce di pressione che si genera nel sottoscocca. Oltre a questo, pare che ci siano due fessure poco sotto i fari anteriori, con qualche condotto aerodinamico situato ai lati del paraurti anteriore. 

Per quanto riguarda la parte posteriore, non sembra che ci sia molta differenza rispetto alla versione standard. 

Dalle ultime indiscrezioni, il lancio dovrebbe essere verso la fine del 2023, per quanto riguarda invece la parte motoristica, potrebbero esserci delle migliorie nella tecnologia Brake-by-Wire e il servosterzo elettrico, ma ad oggi non si sa quali possano essere le migliorie della presunta F173VS. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...