Fiat 500 SUV: sarà un "cinquino" l'erede della Sedici?

Fiat 500 SUV: sarà un "cinquino" l'erede della Sedici?
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Fiat ha mostrato per qualche istante a Torino un'inedita 500 SUV che nasce per allargare la gamma della "city-car" italiana andando ad occupare uno spazio che potrebbe essere quello della Sedici
3 luglio 2012

La presentazione internazionale della nuova 500 L è stata colta al volo da Fiat per mostrare un piccolo grande assaggio di futuro.

 
Per pochi istanti, infatti, è stata mostrata una inedita Fiat 500 SUV (erede della Sedici?) che nei prossimi anni potrebbe arricchire una gamma 500 che oggi si compone di berlina, Cabrio, Abarth e 500 L.
 
Il nuovo SUV, che riprende le linee della 500, è qualcosa di diverso rispetto alla 500 L Trekking (una L con connotazioni SUV) che arriverà nel secondo quadrimestre del 2013: oltre a vantare dimensioni più generose anche l'andamento dei montanti è completamente diverso così come è diversa l'altezza da terra del corpo vettura.
 
Difficile ipotizzare che anche questo modello possa essere costruito sul pianale Small: più probabile che Fiat stia lavorando sulla vettura utilizzando come base lo schema tecnico "Small", su cui è costruita la 500 L, che per stessa dichiarazione dei vertici Fiat offre numerose possibilità di declinazione grazie ad una struttura modulare.
 
L'evoluzione certa della gamma 500, dopo il lancio commerciale della L (settembre 2012), prevede l'arrivo della versione L americana (anch'essa prodotta in Serbia) e della Trekking nel secondo quadrimetre 2013, mentre a fine 2013 si vedrà la 500 L Long, che può ospitare fino a sette persone.
 
Se qualcuno aveva dubbi sul futuro di Fiat, da questa sera, avrà qualche dato in più per tornare a pensare a Fiat come una azienda in grado di fare prodotti interessanti ed in grado di cavalcare i mercati di tutto il mondo.
 
Marchionne, nel corso della conferenza, ha dichiarato che la vettura sarà prodotta ma non in Serbia.
 

Argomenti

Pubblicità