Fiat 500L: quanto costa

Fiat 500L: quanto costa
Pubblicità
Il costruttore di Torino ha comunicato tutti i dettagli in merito agli allestimenti della nuova Fiat 500L. In Italia da ottobre, con prezzi a partire da 15.550 euro
4 luglio 2012

A partire dal mese di luglio sarà già possibile ordinare la nuova Fiat 500L, mentre il lancio commerciale in Italia avverrà con un “porte aperte” previsto per il primo weekend di ottobre, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri mercati. La nuova vettura del Lingotto sarà infatti commercializzati in 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti, dove arriverà nel corso del 2013.

Al momento del lancio, saranno disponibili 11 tinte esterne di carrozzeria, 3  tinte diverse per il tetto (nero, bianco o in tinta con la carrozzeria scelta), 4 allestimenti (Pop, Pop Star, Easy e Lounge), 3 colori per i cerchi (nero, bianco, grigio), 3 motorizzazioni e 7 configurazioni d'interni differenti oltre a 140 accessori creati appositamente per il modello.

Pop

In Italia la gamma parte dalla versione Pop, che prevede una dotazione di serie già abbastanza completa. Nel campo della sicurezza, ad esempio, sono presenti due airbag anteriori, due window-bag e due airbag laterali, oltre all'ABS con EBD, ai proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne) e al sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM.


Inoltre questo allestimento fornisce di serie una serie di accessori volti a migliorare il confort di bordo, a partire dal volante regolabile in altezza e profondità, dagli alzacristalli anteriori elettrici e dal servosterzo elettrico Dualdrive con funzione "city", a cui occorre aggiungere il sedile guida regolabile in altezza, la chiusura centralizzata e il telecomando per l'apertura delle porte.

L’allestimento Pop di Fiat 500L offre di serie anche il sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile attraverso la funzione "Fold&Tumble System", una serie di vani portaoggetti sulla plancia (uno aperto e due con chiusura a sportello) e il pratico cargo "magic space". Completano le dotazioni di questa versione il sistema Start&Stop (su 0.9 Twin Air e 1.3 Multijet), la predisposizione audio con 4 altoparlanti e 2 twitter, tergilunotto e sistema Fix&Go.

Pop Star

L'allestimento Pop Star, rispetto alla versione precedente è più ricco grazie alle fasce paracolpi laterali con inserto in acciaio inox, agli specchi retrovisori esterni con comando elettrico e disappannamento verniciati  in tinta carrozzeria e ai cerchi in lega da 16 pollici nelle colorazioni grigio, bianco  onero. All’equipaggiamento della 500L Pop, la versione Pop Star propone in più climatizzatore manuale con filtro antipolline e cruise control.

Easy

Gli allestimenti Easy e Lounge invece offrono l’equipaggiamento più ricco e completo. In particolare, l'allestimento Easy, rispetto alla versione Pop, offre in più cruise control, climatizzatore manuale, specchi retrovisori esterni con comando elettrico e disappannamento, autoradio CD/MP3 con display touch screen da 5 pollici, anche con radio digitale (optional), volante e in pelle, con comandi radio e Uconnect e pomello cambio in pelle.

Lounge

A questa dotazione, la versione Lounge, che rappresenta il top della gamma, aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, fasce paracolpi con inserto in acciaio inox, fendinebbia, fari automatici, appoggiabraccia posteriore, sensore pioggia, specchio retrovisore interno retrocromico, tetto in vetro fisso, alzacristalli posteriori elettrici e climatizzatore automatico bizona con filtro antipolline.

Infine, a seconda dei mercati e dell'allestimento, saranno disponibili una serie di optional e accessori che possono essere acquistati anche in pack specifici. Tra i contenuti disponibili a richiesta spiccano l'autoradio Uconnect CD/MP3  con touch screen da 5 pollici, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega 17 pollici, l’airbag per la protezione delle ginocchia, il parabrezza termico, il sistema audio premium Beats, la macchina del caffè Lavazza, i sedili anteriori riscaldati, il etto apribile SkyDome a comando elettrico e lo specchio retrovisore sorveglianza bambini.

0.9 Turbo TwinAir

Al momento del lancio la gamma dei propulsori disponibili sarà composta da due unità a benzina e da un turbodiesel. Il motore più innovativo è sicuramente il bicilindrico turbo benzina TwinAir da 0.9 litri capace di sviluppare 105 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min.
 

Questa unità, che dal prossimo anno sarà disponibile anche con alimentazione a metano Natural Power, viene abbinata ad un classico cambio manuale a sei marce e offre la possibilità di selezionare la modalità di guida ECO, che limita la coppia massima a 120 Nm e la potenza a 98 CV, promettendo di contenere ulteriormente consumi ed emissioni.

Secondo la Casa, la Fiat 500L 0.9 Turbo TwinAir è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h 12,3 sec e di raggiungere una velocità massima di 180 Km/h, mentre i consumi dichiarati si attestano attorno ad un valore pari a 4,8 l/100 Km con emissioni di CO2 contenute entro la soglia dei 112 g/Km.

1.4 16v Fire

La gamma benzina si completa con il collaudato propulsore a quattro cilindri in linea da 1.4 litri 16v Fire, capace di erogare 95 CV a 6.000 giri/min e una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Anche questa unità viene abbinata al cambio manuale a sei rapporti, mentre è in grado di far scattare la 500L da 0 a 100 Km/h in 12,8 sec, con una velocità massima raggiungibile pari a 170 Km/h. I consumi dichiarati invece si attestano a 6,2 l/100 Km, mentre le emissioni di CO2 fanno registrare un valore di 145 g/Km.

1.3 diesel MultiJet II

Chi desiderasse una motorizzazione turbo diesel può optare infine per il già noto propulsore da 1.3 litri MultiJet II in grado di sviluppare 85 CV a 3.500 giri/min e di scaricare al suolo 200 Nm di coppia massima a 1.500 giri/min. Questa versione è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 14,9 sec e di raggiungere i 165 Km/h, mentre nel ciclo combinato la 500L a gasolio necessita di 4,2 litri per percorrere 100 Km, emettendo 110 g/Km di CO2.

Da 15.550 euro

La nuova Fiat 500L verrà proposta in Italia ad un prezzo d'attacco molto interessante per questo segmento di vetture. La vettura del Lingotto verrà offerta infatti a partire da 15.550 euro, prezzo relativo all’allestimento di ingresso Pop abbinato alla motorizzazione base a benzina da 1.4 litri.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...