Fiat: al Festival della Scienza di Genova con 500L Living e le alimentazioni alternative

Fiat: al Festival della Scienza di Genova con 500L Living e le alimentazioni alternative
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Fiat partecipa all'undicesima edizione del Festival della Scienza come Main Sponsor e Auto Ufficiale con un'area espositiva dedicata alle alimentazioni alternative
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
24 ottobre 2013

Genova – Ha preso il via nella giornata di ieri 23 ottobre, per durare fino al 3 novembre, presso il capoluogo ligure l'undicesima edizione del Festival della Scienza, a cui il marchio Fiat partecipa in qualità di Main Sponsor e Auto Ufficiale. Per l’occasione la Casa torinese mette a disposizione dell'organizzazione una serie di Fiat 500L con motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano da 80 CV.

Il Festival della Scienza 2013

Filo conduttore dell'evento che vede impegnati numerosi e variegati protagonisti è la scoperta delle scienze, al fine di rendere le stesse accessibili a tutti grazie ad un’ampia gamma di argomenti trattati ed alla partecipazione attiva alle iniziative presenti.

Inoltre, il Festival propone un programma di conferenze, laboratori, mostre scientifiche e artistiche, spettacoli, incontri, tavole rotonde, exhibit, concorsi per start up e progetti speciali. E tra le maggiori attrattive vi sono i 'contenitori', piccole 'cittadelle' in cui vengono proposti eventi di diversa natura - conferenze, incontri, laboratori, mostre - legati però a un unico tema.

La presenza Fiat

Tra queste spicca quella allestita in piazza delle Feste, presso il Porto Antico di Genova, dove è possibile conoscere 'il Bello della Scienza' attraverso numerose sfaccettature. In quest’area è presente anche Fiat con un'area espositiva dedicata ed oggi inaugurata oggi da Gianluca Italia - Head of EMEA Brand Fiat - e Massimo Ferrera, Director of Alternative Fuel Engines - Powertrain Research & Technology at the Fiat Research Centre.

fiat festival della scienza 2013 (6)
Fiat espone al Festival della Scienza 2013, oltre alla 500L Living, anche alcuni motori della sua gamma ad alimentazioni sia tradizionali che alternative

 

Qui il pubblico può scoprire le soluzioni proposte da Fiat in termini di mobilità ed alimentazioni alternative, con un percorso che illustra i propulsori tradizionali alimentati a benzina e diesel, che grazie alle tecnologie Multijet, Multiair 2 e TwinAir sono migliorati in termini di efficienza, per arrivare fino, appunto, alle alimentazioni alternative, che per la Casa torinese si identificano al momento nell’utilizzo del GPL e soprattutto del metano.

Al fianco di queste alimentazioni, onde massimizzarne l’efficacia di utilizzo da parte del consumatore, vi è eco:Drive: applicazione  sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida e fornisce suggerimenti personalizzati. Una sorta di “tutor” digitale che, se impiegato nella maniera corretta, promette di ridurre fino al 16% i valori di consumi ed emissioni.

Brand ambassador

Ambasciatrice delle alimentazioni alternative della Casa torinese sullo stand allestito a Genova è una Fiat 500L Living al di sotto del cui cofano pulsa lo 0.9 TwinAirTurbo alimentato a metano da 80 CV. Inoltre, sempre su questo stand, sono presenti alcuni propulsori ad alimentazione tradizionale ma dotati di tecnologie TwinAir, MultiJet e MultiAir, a loro volta affiancati da un simulatore interattivo volto a permettere di conoscere il software eco:Drive.

Il Festival della Scienza propone inoltre la seconda edizione di Futuro Prossimo, il format inaugurato nel 2012 e sponsorizzato da Fiat. Avranno qui luogo 25 dialoghi, che vedranno protagonisti protagonisti 50 esperti dedicati a 140 studenti selezionati degli ultimi anni delle scuole superiori di tutta Italia. Tra i relatori si segnalano Roberta Zerbi - Head of Marketing Planning, Brand Development& Optimization Brand Fiat - e Paolo Coeli - Head of  Feature Planning di Fiat Group Automobiles - che interverranno lunedì 28 ottobre alle ore 9,30 presso il Museo Diocesano.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...